Ogni giovedì alle 18 un appuntamento fisso con il teatro della politica. “I Poltronauti” è la nuova serie podcast firmata da Thomas Mackinson, inviato de Il Fatto Quotidiano, che racconta i campioni di uno sport nazionale in cui l’Italia non conosce rivali: occupare poltrone e posizioni di potere indipendentemente dal merito.
Con uno sguardo corrosivo e insieme narrativo, Mackinson conduce l’ascoltatore dentro il lato rovesciato della politica, dove spesso gli eletti sono i primi a dare il cattivo esempio. Episodio dopo episodio, personaggi e simboli del potere vengono messi in scena come protagonisti di una cronaca satirica che non fa sconti: dal mito del Nord produttivo alle promesse mai mantenute dello Stretto di Messina, fino alla cartolina sfruttata di Venezia.
“I Poltronauti” è un viaggio settimanale dentro le contraddizioni italiane. Brevi racconti che, con leggerezza e ironia, svelano il peso delle poltrone e l’immobilismo che frena il Paese.
Thomas Mackinson è inviato de Il Fatto Quotidiano e consulente Rai. Ha iniziato la carriera giornalistica dalla radio — Radio Popolare e i GR nazionali — per poi approdare alla carta stampata con Corriere, gruppo Epolis, Italia Oggi, Sole24Ore, L’Espresso. Dal 2010 fa parte della piccola e agguerrita famiglia del Fatto.
Nel 2020 ha lavorato al TG di Peter Gomez SonoLeVenti. Dal 2023 collabora con Report e Lo Stato delle Cose per Rai3.
Nel giugno 2025, Thomas Mackinson è stato insignito del Premiolino 2025, riconoscimento storico al giornalismo d’inchiesta, per il suo lavoro come “cane da guardia del potere” nelle inchieste svolte per Il Fatto Quotidiano.
ASCOLTA IL PODCAST su ilfatto quotidiano.it e sulle principali piattaforme di podcast