
Verso metà del 2025 Redmagic, brand del gruppo Nubia focalizzato su dispositivi mobile da gaming, ha lanciato sul mercato un nuovo tablet compatto pensato per gli amanti del gaming in mobilità.
Il REDMAGIC Astra si presenta dunque con un design flat, che vede all’anteriore un display OLED da 9,06″ che offre una risoluzione di 2.4K ed un refresh rate massimo di 165Hz, in grado di offrire un’ottima qualità dell’immagine in tutti i casi d’uso, sul posteriore – nero opaco nella variante Eclipse fornitoci per la prova – il logo del produttore al centro, mentre nella parte superiore (tenendolo in orizzontale) la tipica “finestra” che abbiamo già visto in passato sugli smartphone dell’azienda, in cui oltre alla fotocamera è visibile una ventolina RGB, oltre al nome del produttore, anch’esso retroilluminato. Puntando alla compattezza, l’Astra di REDMAGIC ha uno spessore di soli 6,9mm, e le cornici intorno al display di soli 4,9mm permettono di avere il 90% della superfice coperta dal display.
A muovere il tablet per gamer è il più potente chip di Qualcomm attualmente sul mercato, lo Snapdragon 8 Elite con una CPU a 4,32GHz, affiancato in base alla versione acquistata da 12GB di RAM e 256GB di memoria, 16GB di RAM e 512GB di memoria o, nella versione top, da 24GB di RAM e 1TB di memoria. Per la nostra prova ci è stato fornito un Astra nella sua variante con 16GB di RAM, mostratosi sempre performante con tutti i giochi che abbiamo provato: nei giochi dove ciò è possibile siamo riusciti a raggiungere 90-120fps (in alcuni anche i 144) senza vedere mai il tablet soffrire, su altri rimanendo sempre al massimo possible; da League of Legends: Wild Rift a Call of Duty: Mobile, passando per Diablo Immortals e Genshin Impact, l’esperienza di gioco è sempre stata fluida, senza intoppi, e senza altre problematiche, su questo il chip di Qualcomm durante l’ultimo anno è sempre stato una garanzia.
Una delle cose che ci ha sempre colpiti positivamente dei prodotti Redmagic è la capacità di non scaldare in modo da dar fastidio anche durante lunghe sessioni di gioco, e l’Astra non è stato sicuramente da meno grazie anche alla presenza a bordo di una versione migliorata del sistema ICE-X che prevede vari strati e lamine di materiali,tra cui Grafene, Rame, Metallo Liquido 2.0 etc, e vapor chamber posizionati tra i vari componenti per permettere una dissipazione rapida del calore, oltre alla già citata ventola, capace di 20.000RPM.
Come da tradizione, il software a bordo REDMAGIC OS10.5 (basato su android 15) integra un’interfaccia molto semplice per la gestione del tablet in modalità standard, mentre per quando si vuole giocare è possibile avviare GameSpace (anche tramite lo switch rosso posizionato sulla parte superiore), un ambiente che offre un’interfaccia dedicata ai giochi, trasformando il tablet in una sorta di console, permettendo tra le varie funzionalità offerte di disattivare le notifiche e altre possibili sorgenti di fastidio mentre si sta giocando. In game invece, con uno swipe da destra o da sinitra è possibile accedere rapidamente ad un’ampia gamma di funzionalità aggiuntive da cui è possibile ad esempio regolare le prestazioni del dispositivo, ottenere un joystick virtuale a schermo, o gestire il colore del mirino per gli sparatutto.
Buona la prova dei doppi speaker stereo con supporto ad audio 3D e DTS:X Ultra nell’utilizzo multimediale, tenendo però il tablet con entrambe le mani nelle posizioni richieste da alcuni giochi si rischia purtroppo di coprirli attutendone il suono. La batteria da 8.200mAh è più che capace di permettere un bel po di ore di gioco senza la necessità di collegarsi ad una presa.
Nel complesso il REDMAGIC Astra è un interessante dispositivo per chi è appassionato di gaming mobile ma vuole giocare su uno schermo più grande di uno smartphone, senza però rischiare di arrivare a diagonali che rendano i controlli meno manegevoli. Visto la tipologia di devic, abbiamo concentrato la nostra prova principalmente sul gaming, e possiamo affermare che l’Astra si dimostra il giusto compromesso: abbastanza manegevole e leggero, ma al contempo uno schermo grade e dettagliato. Sicuramente va detto che se siete abituato a giocare con lo smartphone potrebbe essere necessario qualche momento per abituarsi ai controlli su uno schermo più grande, anche se abbiamo trovato in genere il tutto molto immediato con l’unica eccezione di Call of Duty: Mobile, dove l’azione frenetica del PVP non perdona e la memoria muscolare da smartphone può portare facilmente in inganno.
Il REDMAGIC Astra è disponibile sullo store del produttore con prezzi a partire dai 499€ della variante 12GB/256GB per arrivare agli 849€ della variante 24GB/1TB. Se si è alla ricerca di un dispositivo principalmente per il gaming, il prezzo a nostro parere è molto interessante sul modello con meno memoria (che però non dovrebbe mostrare problemi di performance rispetto alla versione da noi provata), visto che offre la possibilità di portarsi a casa un device equipaggiato con uno dei chip più potenti sul mercato ad un prezzo molto inferiore rispetto agli smartphone che lo utilizzano.