
Ad IFA2025 Samsung ha presentato la sua strategia AI per i televisori che parte da Vision AI Companion, un sistema che sfruttando l’intelligenza artificiale permetta all’utente di interagire con i contenuti a schermo potendo ottenere maggiori informazioni e approfondimenti, incluso ad esempio ottenere consigli di viaggio correlati al film, serie o opera d’arte mostrata, e contenuti simili o affini.
L’intenzione del produttore coreano è quella di offrire un’interazione quanto più possibile senza frizioni e naturale, quindi per accedere a Vision AI Companion gli utenti dovranno semplicemente premere il pulsante “Ai” presente sui telecomandi dei TV abilitati, ed interagire tramite la propria voce. L’intelligenza artificiale permetterà anche ai televisori di Samsung di offrire la traduzione in tempo reale dei dialoghi a schermo, sfondi personalizzati (generati per l’utente), oltre ad occuparsi del miglioramento della qualità dell’immagine e del suono tramite le funzionalità AI Picture, Active Voice Amplifier Pro, AI Upscaling Pro e AI Gaming Mode, quest’ultima dedicata ai videogiocatori.
Tramite l’assistente AI Samsung permetterà inoltre di utilizzare anche le funzionalità offerte da Copilot di Microsoft, sfruttando il proprio abbonamento alla piattaforma, e da Perplexity. L’arrivo di Vision AI Companion è prevista a partire da fine settembre in Corea del Sud, Nord America ed alcuni mercati europei tramite un aggiornamento di sistema dedicato.
Dopo averlo annunciato durante il mese di agosto, Samsung ad IFA ha mostrato il suo primo prodotto con pannello MicroRGB, una nuova tecnologia sviluppata da Samsung stessa che utilizza nel display terne di micro-LED rossi, verdi e blu con dimensioni inferiori a 100 μm, permettendo un controllo accurato rispetto ad altre tecnologie di retroilluminazione, potendo agire sui singoli led a livello micrometrico.