
Per la quinta volta in stagione i due si affrontano in finale, la terza negli slam: a Wimbledon vinse l'azzurro, al Roland Garros lo spagnolo
Il tennis è uno sport semplice: negli slam si parte in 128, ma la finale è sempre Sinner-Alcaraz. Come a Wimbledon, come al Roland Garros, anche agli Us Open i due si sfideranno nell’atto conclusivo della competizione. Non era mai successo nell’Era Open che due tennisti si incontrassero in tre finali slam su quattro. L’ultima volta era accaduto nel 1964 (Roy Emerson e Fred Stolle).
Il percorso dello spagnolo è stato netto, con zero set persi. Mentre Sinner ha concesso un set a Shapovalov e uno in semifinale ad Auger-Aliassime, ma ha mostrato grande solidità ed è rimasto sempre in controllo della gara, a eccezione di un frangente in cui ha accusato qualche problema all’addominale. Sarà la quinta finale tra i due da maggio: quando entrambi hanno partecipato allo stesso torneo, sono sempre arrivati in fondo. A Roma, al Roland Garros e a Cincinnati (con ritiro di Sinner) ha vinto lo spagnolo. A Wimbledon, invece, c’è stato lo storico successo per l’azzurro.
Adesso c’è la seconda finale su cemento, superficie preferita da Sinner, dove l’anno scorso vinse il suo secondo slam in carriera contro Taylor Fritz. Quella con lo spagnolo è una rivalità che non conosce sosta e – vista la giovane età dei due (24 anni Sinner, 22 Alcaraz) – è destinata a continuare per altri anni. A oggi infatti nessuno degli altri tennisti del circuito ha dimostrato di poterli battere, su qualsiasi superficie, salvo clamorose giornate no. In palio non c’è soltanto l’ultimo Major stagionale, ma anche la testa del ranking. Chi vince lunedì guiderà la classifica Atp.
Prendendo in considerazione le sfide nel circuito Atp – ed escludendo i Challenger e il Six Kings Slam – Jannik Sinner e Carlos Alcaraz si sono affrontati ben 14 volte in carriera. Il bilancio totale dice 9-5 in favore dello spagnolo, ma in tutti match ha sempre regnato l’equilibrio. Scendendo più nel dettaglio, i due si sono sfidati cinque volte in semifinale, sei in finale, più altre tre volte tra secondo turno, ottavi e quarti di finale. Nel 2025 si sono già affrontati quattro volte, sempre in finale. In tre circostanze ha vinto Alcaraz (Roma, Roland Garros e Cincinnati, con ritiro di Sinner), mentre l’azzurro ha trionfato a Wimbledon.
La finale degli Us Open tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz si giocherà quindi domani, domenica 7 settembre, alle ore 20 sul campo dell’Arthur Ashe Stadium. Il match sarà visibile in diretta in chiaro su Supertennis (canale 64 del digitale terrestre) e per gli abbonati a Sky e a Now anche su Sky Sport Uno (canale 201). La partita verrà trasmessa anche in streaming su Sky Go, SuperTenniX (gratuita per i tesserati Fitp, 1,99 euro/mese per i non tesserati) e sul sito ufficiale di SuperTennis.