Le azzurre di Velasco sfidano la selezione brasiliana dopo la facilissima vittoria contro la Polonia ai quarti: tutto quello che c'è da sapere

L’Italia femminile di pallavolo non sembra avere rivali. La formazione di Julio Velasco è reduce da 34 vittorie consecutive in gare ufficiali e al Mondiale continua il proprio percorso netto. Ciò che stupisce è la facilità con cui Egonu e compagne hanno fin qui vinto le partite disputate: un solo set perso (il terzo contro il Belgio, a qualificazione già ottenuta) e cinque partite vinte su cinque. Ai quarti c’era il primo vero esame contro la Polonia e le azzurre lo hanno superato a pieni voti, concedendo al massimo 21 punti in un set e vincendo 3-0 in meno di un’ora e mezza.
Adesso c’è un altro ostacolo duro, tra i più difficili del Mondiale: il Brasile. Tra le principali antagoniste della formazione di Julio Velasco, il Brasile è stata anche l’ultima nazionale ad aver battuto Egonu e compagne. L’ultima sconfitta prima delle 34 vittorie consecutive è infatti datata 1 giugno 2024, nella prima fase di Nations League, proprio contro la formazione brasiliana al tie break del quinto set. Dopo quel precedente, le azzurre hanno incontrato e battuto due volte il Brasile: a giugno – sempre nella prima fase di Nations League – e sempre nelle stessa competizione, in finale, un mese e mezzo dopo.
La sfida valida per la semifinale dei Mondiali di pallavolo che si stanno disputando in Thailandia tra Italia e Brasile si gioca sabato 6 settembre alle ore 14:30. Il match è visibile come tutte le altre partite dell’Italia del volley sui canali Rai. E in streaming? Per vedere in streaming le partite del Mondiale femminile bisogna registrarsi su Rai Play per le partite dell’Italia, mentre è possibile vedere tutte le partite su VBTV.
Di seguito, le due semifinali dei Campionati del mondo di pallavolo donne 2025.
Sabato 6 settembre