
Per la prima volta nella storia due azzurri si affrontano tra i primi otto di uno slam: tutto quello che c'è da sapere sul match
Una prima storica volta. Due italiani si scontrano ai quarti di finale di uno slam. Lo faranno Jannik Sinner e Lorenzo Musetti agli US Open 2025 dopo aver sconfitto nettamente Aleksandr Bublik e Jaume Munar agli ottavi. Un match atteso da tantissimi italiani e da tutti gli appassionati: c’è chi si schiera con Sinner, chi con Musetti. Gli amanti del cinismo, della regolarità, delle “certezze” contro chi invece ama l’estro, la fantasia, il rovescio a una mano, un drop perfetto dopo un doppio fallo e un’imprecazione dopo un errore. Ognuno se la godrà a modo proprio e tiferà per il preferito, con una certezza: l’Italia avrà un semifinalista agli US Open. Traguardo che grazie a Sinner sembra ormai essere scontato, ma in realtà non lo è.
Quello dei quarti di finale degli US Open 2025 sarà il terzo precedente tra i due italiani in carriera. Il primo risale al 2021, quando Sinner e Musetti si sfidarono agli ottavi di finale ad Anversa, in un 250, su cemento indoor. A vincere fu Sinner per 2-0. Il secondo e ultimo precedente risale al 2023, quando si affrontarono a Monte Carlo, ai quarti di finale, su terra battuta. Anche in quel caso il numero uno al mondo trionfò in due set. I compagni di nazionale in Coppa Davis avrebbero dovuto incontrarsi anche ai quarti a Barcellona nel 2023, ma Sinner decise di non giocare per infortunio.
La sfida tra Jannik Sinner e Lorenzo Musetti si giocherà nella notte tra mercoledì 3 settembre e giovedì 4 non prima delle 2:30 del mattino sull’Arthur Ashe Stadium. Sarà infatti il secondo match della sessione serale: il primo comincerà all’una e vedrà di fronte Naomi Osaka e Karolina Muchova. Dove vedere in Tv la partita tra Sinner e Musetti? Il quarto di finale tutto italiano agli US Open 2025 è visibile in diretta in chiaro su Supertennis (canale 64 del digitale terrestre) e per gli abbonati a Sky e a Now anche su Sky Sport Uno (canale 201). Il match viene trasmesso anche in streaming su Sky Go, SuperTenniX (gratuita per i tesserati Fitp, 1,99 euro/mese per i non tesserati) e sul sito ufficiale di SuperTennis. Tutti i match degli Us Open sono visibili su Sky e Now: oltre al canale Sky Sport Uno, ci sono altri canali dedicati.