F1 & MotoGp

F1 Gp Ungheria, Leclerc in pole position davanti alle McLaren: “È una delle mie migliori, sicuramente la più inattesa”

Oscar Piastri e Lando Norris ottengono rispettivamente il secondo e il terzo posto. 12esimo invece Lewis Hamilton. Che dice: "Forse bisogna cambiare pilota, perché a quanto pare è possibile portare questa macchina in pole position"

Un Charles Leclerc da impazzire: il monegasco della Ferrari ha conquistato la pole position nel Gp di Ungheria, la sua prima su questo circuito. Il pilota di Maranello ha chiuso con il tempo di 1.15.372 scalzando le due Mclaren, sempre avanti nelle prove libere, di Oscar Piastri (secondo) e Lando Norris (terzo). Quarta la Mercedes di George Russell seguito dalle due Aston Martin di Fernando Alonso e Lance Stroll. Settimo posto per Bortoleto seguito da Max Verstappen, poi Lawson e Hadjar a chiudere la top ten. Poi partirà Bearman e 12esimo l’altra rossa di Lewis Hamilton che guadagna una posizione sulla griglia di partenza, dopo il 13esimo tempo. Il britannico partirà dodicesimo in seguito alla cancellazione per track limits del tempo di Andrea Kimi Antonelli che scala dall’undicesima alla quindicesima posizione. Per la Ferrari è la prima pole position della stagione, per Leclerc è la numero 27 in carriera. Per la Rossa di Maranello una prima posizione inattesa, viste le difficoltà nel Q2 con la clamorosa eliminazione di Lewis Hamilton che partirà 12esimo. Il circuito del Gp di Ungheria è uno dei più tortuosi e difficili, in cui è quasi impossibile superare e dove pertanto è fondamentale essere davanti nelle qualifiche.

“Oggi non capisco niente, tutte le qualifiche sono state estremamente super super difficili. È stato difficile arrivare nel Q3, dove poi le condizioni sono cambiate. Sapevo di dover fare un giro pulito, ma non mi aspettavo la pole position”. Così il pilota della Ferrari Charles Leclerc commenta l’incredibile pole position conquistata nel Gran Premio di Ungheria. “Si sentiva parecchio il cambio di condizioni, che ha reso tutto diverso. È una delle mie migliori pole position, sicuramente la più inattesa. E non ho parole”, ha aggiunto. Un posizione importantissima in ottica gara. “La partenza e la curva 1 saranno il momento chiave, ma io farò di tutto per mantenere il primo posto. Poi questo dovrebbe renderci la vita meno difficile”, ha concluso Leclerc. Diametralmente opposto l’umore di Lewis Hamilton, mai così dimesso: “Perchè Every time, every time? Mi riferivo solo a me stesso” ha detto dopo il 13esimo tempo e l’eliminazione nel Q2 del Gp di Ungheria parlando al team radio. “Cosa mi manca? Non lo so, non lo so. Me lo chiedo anche io. Non ho risposte da dare – ha concluso – Forse bisogna cambiare pilota, perché a quanto pare è possibile portare questa macchina in pole position”.