La giovanissima coppia italiana ha trionfato nel sincro misto dai tre metri: secondo posto per l'Australia, solo terza la Cina

Arriva il primo oro per l’Italia ai Mondiali di nuoto in corso a Singapore. A firmare l’impresa è la coppia formata da Chiara Pellacani e Matteo Santoro, campioni iridati nella gara di sincro mista trampolino tre metri. Un trionfo incredibile per i due giovanissimi “fratelli” azzurri (22 anni lei, 18 lui, si tuffano assieme già da oltre due anni), che sono riusciti a mettersi alle spalle due mostri sacri come l’Australia (argento) e la Cina (bronzo). I cinesi avevano conquistato quattro volte l’oro nella specialità su cinque partecipazioni, mentre l’Australia uno. È la quarta medaglia d’oro della storia per i colori azzurri nei tuffi ai Mondiali: le altre tre erano state vinte da due leggende come Klaus Dibiasi (nella piattaforma a Belgrado 1973 e Cali 1975) e Tania Cagnotto (nel trampolino 1m a Kazan 2015). Ma mai nessuna coppia italiana, appunto, aveva conquistato il tutto mondiale nei tuffi sincro. Per l’Italia è la sedicesima medaglia in questa rassegna iridata: un oro (finalmente), undici argenti e quattro bronzi.
Un trionfo arrivato grazie anche a un errore dei cinesi Zilong Chen e Yajie Li nella quarta esecuzione, ma soprattutto a un ottimo quarto tuffo (Triplo e mezzo avanti) che ha portato alla coppia italiana ben 75.33 punti. Alla quinta e ultima esecuzione Pellacani e Santoro hanno totalizzato 69.30 punti, restando davanti alla Cina. Un ultimo perfetto tuffo dell’Australia (Maddison Keeney e Cassiel Rousseau) ha messo paura all’Italia, ma la coppia australiana si è fermata a 79.56, posizionandosi al secondo posto a sole 0.87 lunghezze dall’Italia. Nonostante la giovane età (Pellacani ha 22 anni, Santoro soltanto 18), è la terza medaglia per la coppia nelle rassegne iridate: a Budapest 2022 era arrivato l’argento, mentre a Fukuoka 2023 avevano conquistato un bronzo.
In totale, invece, per la coppia composta da Chiara Pellacani e Matteo Santoro è l’ottava medaglia nel sincro misto tra Mondiali, Europei ed European Games. Prima di oggi: argento agli Europei di Antalya 2025, argento ai Mondiali di Doha 2024, bronzo ai Mondiali di Fukuoka 2023 e oro agli European Games Resovia nello stesso anno, bronzo agli Europei di Roma 2022 e argento ai Mondiali di Budapest dello stesso anno, oro agli Europei di Budapest 2021.