Il giovane atleta di 23 anni è caduto durante l'esecuzione di un triplo raccolto: è stato operato d'urgenza, non è in pericolo di vita. L'Italia ha ritirato il team maschile dalle Universiadi

Gli aggiornamenti di oggi:
Sono ore di apprensione per la ginnastica italiana. Durante un esercizio agli anelli alle Universiadi estive in corso a Essen, in Germania, Lorenzo Bonicelli – 23 anni – è caduto malamente durante un esercizio agli anelli, nella terza rotazione, rimanendo immobile a terra e lasciando da subito tutti con il fiato sospeso. I soccorsi sono stati immediati, visto che tutti hanno compreso da subito la gravità dell’infortunio: Bonicelli è stato trasportato con urgenza al vicino ospedale universitario, dove immediatamente è stato operato alle vertebre cervicali.
Il giovane atleta è stato messo in coma farmacologico dopo l’intervento chirurgico al Policlinico universitario di Essen. Adesso è stato risvegliato e si trova in terapia intensiva: le sue condizioni sono stazionarie e non è in pericolo di vita, ha dato segnali positivi. “La sua famiglia è con lui e i suoi compagni di squadra gli hanno fatto visita e hanno potuto salutarlo”, ha fatto sapere una portavoce dell’ospedale. L’Italia ha deciso di ritirare dalle Universiadi l’intera squadra maschile composta da Riccardo Villa e Niccolò Vannucchi. Ma i due non sono rientrati subito dalla Germania proprio per rimanere vicino al compagno di squadra.
Bonicelli “completerà la successiva fase riabilitativa in Italia”, quando potrà uscire dalla terapia intensiva. Il ventitreenne di Lecco della Ghislanzoni Gal, allenato al Cat (Centro attività territoriale) di Seveso da Pamela Cauli e Paolo Quarto, si è infortunato nel “triplo raccolto” in uscita agli anelli, un elemento che lui esegue abitualmente, anche in allenamento.
Appartenente alla società Ghislanzoni Gal, Lorenzo Bonicelli stava partecipando alle Universiadi essendo uno studente di Economia dell’Università Mercatorum. La sua prima gara internazionale è stata nel 2017, quando ha partecipato alla Austrian Future Cup. Il primo vero successo è arrivato nel 2019 con il bronzo di squadra ai Mondiali giovanili di Gyor, in Ungheria. Dopo uno stop nel 2020 a causa della pandemia, Bonicelli era riuscito a tornare ad alti livelli, guadagnandosi la chiamata ai Mondiali di Anversa del 2023. Qui aveva festeggiato da bordo pedana la qualificazione degli azzurri alle Olimpiadi di Parigi 2024.
Considerato un elemento valido anche in vista dei Giochi Olimpici di Los Angeles 2028, non era stato convocato a giugno per gli Europei di Lipsia. Adesso un grave infortunio che inevitabilmente condiziona il suo futuro.