Oro olimpico nel 2021, ha detto basta dopo aver vinto solo due mesi fa due medaglie d'oro agli Europei. La sua spiegazione

C’è chi a 25 anni deve ancora emergere, chi si sente nel pieno della carriera e chi si ritira. “Per essere protagonista ai Mondiali o alle Olimpiadi, dovrei sottoporre il mio corpo a una pressione ancora maggiore e prolungata. È un rischio che non voglio più correre”. Così Nina Derwael, ginnasta belga e oro olimpico a Tokyo 2021 (la prima del Belgio a riuscirci), ha annunciato la propria uscita di scena. Nulla di strano, se non fosse che Derwael ha ancora 25 anni. È pur vero che la ginnastica è uno sport per atlete precoci, ma c’è anche chi come la campionessa italiana Vanessa Ferrari è riuscita a centrare il suo risultato più importante, l’argento olimpico, a 30 anni compiuti.
D’altronde, basta pensare che circa due mesi fa – a fine maggio – Derwael aveva vinto un doppio oro agli Europei di ginnastica di Lipsia, in Germania. “Ho raggiunto tutto ciò che desideravo. Ho dimostrato di cosa fossi capace”, ha detto. “Ultimamente mi ritrovo sempre più spesso a chiedermi: ‘Non è abbastanza? Vale la pena rischiare ancora il corpo?’. Alla fine, ho dedotto che è stato abbastanza”. Una scelta singolare, considerando anche che dopo le due medaglie d’oro europee aveva dichiarato di voler continuare fino al 2028, alle Olimpiadi.
Oltre all’oro olimpico alle parallele asimmetriche di Tokyo nel 2021, Derwael è stata due volte campionessa del mondo nella stessa disciplina nel 2018 e nel 2019, e quattro volte campionessa europea (tre volte alle parallele asimmetriche nel 2017, 2018 e 2025, e una volta alla trave nel 2025). Si è classificata quarta alle Olimpiadi di Parigi 2024, dieci mesi dopo un grave infortunio alla spalla.
Sui social ha poi pubblicato un post con 20 foto che riassumono tutta la sua carriera, da quando era bambina fino alle medaglie degli ultimi anni, con una didascalia di accompagnamento molto semplice: “Thank you gymnastics, it’s been my pleasure”. “Grazie ginnastica, è stato un piacere”, con un emoji del cuore ad accompagnare il post. Proprio tre giorni prima del ritiro, il 12 luglio, Nina Derwael si è sposata con il fidanzato. Adesso la decisione di dedicarsi esclusivamente alle proprie passioni, senza ulteriori sforzi e pressioni sia fisiche che mentali.