
Lo spagnolo domina il Gran premio di Germania ma anche alle sue spalle la gara è stata terribile: sul podio il fratello Alex e Bagnaia, harakiri di Bezzecchi e Di Giannantonio
Marc Marquez domina il Gran premio di Germania 2025 davanti al fratello Alex e al compagno di scuderia Pecco Bagnaia. Lo spagnolo è ormai il padrone della MotoGp e sulle amate curve del Sachsenring non ce n’è per nessuno. Ma anche alle sue spalle la gara è stata terribile: pochissima bagarre e zero sorpassi nelle posizioni di vertice. Le uniche emozioni le hanno purtroppo regalate le cadute: è stata una carneficina, con appena dieci piloti arrivati al traguardo. E già la griglia di partenza era priva di Maverick Vinales e Franco Morbidelli, assenti dopo i botti di ieri.
I Marquez firmano quindi l’ennesima doppietta, la Ducati festeggia l’ennesima tripletta sul podio. E i weekend di MotoGp cominciano ad assomigliarsi tremendamente uno all’altro, almeno nell’esito finale. Oggi giusto Fabio Di Giannantonio e Marco Bezzecchi hanno provato a inserirsi nella lotta, ma prima la Ducati VR46 e poi l’Aprilia sono finite nella ghiaia quando entrambi erano in seconda posizione. Non che i due piloti italiani avessero regalato grandi emozioni: giusto un paio di sorpassi, poi anche loro si erano piazzati a oltre mezzo secondo di distanza. Bagnaia ha approfittato dei vari harakiri per guadagnarsi un podio insperato, ma a parte i sorrisi di circostanza non può essere di certo soddisfatto. Ancora una volta è finito alle spalle dei Marquez. Nemmeno Fabio Quartararo può godersi troppo un quarto posto che per la Yamaha è oro: il francese è arrivato a oltre 18 secondi da Marquez. Ha avuto giusto la soddisfazione di mettersi dietro una Ducati, quella di Fermin Aldeguer.
Ritirati
Fabio Di Giannantonio – Pertamina Enduro VR46 Ducati (ritiro al giro 17)
Joan Mir – Castrol Honda Team (ritiro al giro 21)
Lorenzo Savadori – Aprilia Racing (ritiro al giro 19)
Pedro Acosta – Red Bull KTM Factory Racing (ritiro al giro 3)
Ai Ogura – Aprilia Trackhouse Racing (ritiro al giro 21)
Johann Zarco – LCR Honda (ritiro al giro 17)
Miguel Oliveira – Prima Pramac Racing (ritiro al giro 2)
Marco Bezzecchi – Aprilia Racing (ritiro al giro 20)
Non partiti
Franco Morbidelli – Pertamina Enduro VR46 Ducati
Maverick Vinales – Red Bull KTM Tech3