Sport News

Pogacar show al Tour e vittoria numero 100 in carriera: che duelli con Vingegaard e Van der Poel, che resta in giallo a pari tempo

Trionfo storico per il ciclista sloveno, che vince lo sprint dopo lo scatto sull'ultima salita. Ma il danese risponde presente

Attacco in salita, sprint finale dopo la “sfida” di van der Poel e vittoria numero 100 in carriera. Un super Tadej Pogacar vince la quarta tappa del Tour de France: come al suo solito, lo fa regalando spettacolo sul traguardo al Rouen. Nello sprint finale il ciclista sloveno è arrivato davanti alla Maglia gialla, ma non è riuscito a strappargliela. O meglio, il tempo generale è lo stesso ma Mathieu van der Poel conserva il simbolo del primato del Tour grazie ai piazzamenti.

Sembra ormai questione di giorni, poi a contendersi la Grand Boucle saranno definitivamente Pogacar e Jonas Vingegaard, ancora una volta terzo al traguardo ma unico capace di reggere lo scatto di Pogacar sull’ultima cote di giornata, la Rampe Saint Hilaire, a poco più di 5 km dall’arrivo. Lo sloveno ha fatto il vuoto, ma il danese è rimasto appiccicato alla sua ruota. Un antipasto di quello che potrebbe accadere quando arriveranno le vere salite e le montagne: gli altri rivali, a partire da Remco Evenepoel, non paiono all’altezza.

Intanto Pogacar, in attesa della Maglia gialla, festeggia la vittoria numero 100 a soli 26 anni. Il mito Eddy Merckx, il Cannibale per eccellenza, resta lontanissimo a quota 286. Ma già la seconda posizione all time occupata da Mario Cipollini (166 sigilli) comincia a traballare. Lo sloveno però da oggi è avvisato: a questo Tour de France, finite le schermaglie con Van der Poel, cominceranno quelle con Vingegaard: il suo grande rivale pare tornato al top.

La classifica generale del Tour de France 2025 dopo la quarta tappa