Cronaca

Esplosione in un appartamento a Torino, trovato morto un 33enne. Feriti tre adulti e due bambini

Secondo quanto si apprende, l'esplosione è avvenuta in una mansarda all’ultimo piano del palazzo. Il tetto dell’edificio è crollato

Un’esplosione in un appartamento, poi l’incendio che ha coinvolto anche altre due unità abitative limitrofe. È accaduto intorno alle 3.15 della notte tra domenica e lunedì in un palazzo di via Nizza 389 a Torino. Dopo avere tratto in salvo cinque persone rimaste ferite, i vigili del fuoco hanno rinvenuto il cadavere di un uomo: si tratta di Jacopo Peretti, 33enne originario di Mazzè, nel torinese. Della vittima non si avevano più notizie e nessuno era riuscito a contattarlo dopo l’incendio, ma la sua auto posteggiata sotto la palazzina aveva già fatto presagire il peggio.

Secondo quanto riferito dal comando provinciale dei vigili del fuoco, i feriti sono tre adulti e due bambini. Un 12enne è ricoverato in prognosi riservata, sedato, nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale infantile Regina Margherita, con ustioni di terzo grado sul 35% della superficie corporea. Anche una bambina di sei anni, coinvolta nell’incidente, è stata trasportata nello stesso ospedale: è in buone condizioni di salute, ma resta in osservazione per precauzione. Per quanto riguarda i tre adulti soccorsi e portati al Cto, due uomini hanno riportato ferite di lieve entità, mentre una donna è già stata dimessa.

Secondo quanto si apprende dai soccorritori, l’esplosione è avvenuta in una mansarda all’ultimo piano del palazzo. Il tetto dell’edificio è crollato. Sul posto sono intervenute otto squadre dei vigili del fuoco. Alcuni calcinacci caduti hanno danneggiato diverse auto parcheggiate in strada. Le cause della deflagrazione sono ancora in fase di accertamento.

“A esplodere è stato l’appartamento al quinto piano di una coppia che al momento è in vacanza all’Isola d’Elba”. A dirlo è l’amministratore di condominio del palazzo. L’esplosione ha coinvolto infatti in sequenza, a quanto spiega, “gli appartamenti vicini. Per primo quello della vittima proprio accanto, poi quello di una famiglia egiziana, tra cui ci sono alcuni feriti. Conseguenza è stato anche un crollo misto a incendio, che ha sfondato due appartamenti al piano di sotto, tra cui quello del ragazzino di 12 anni, di origini romene”, che è in prognosi riservata. La vittima, a quanto si è appreso, è stata ritrovata sotto le macerie.