Fatti quotidiani

Loft produzioni, i ricavi Extra Ue e le insinuazioni sui bilanci Seif: la nota della Società editoriale Il Fatto

In riferimento all’articolo pubblicato il 25 giugno 2025 sul quotidiano Il Riformista, a firma di Aldo Torchiaro, nonché ai numerosi post apparsi su profili Twitter e Instagram che sollevano dubbi sulla regolarità dei bilanci di SEIF S.p.A. e sulla provenienza dei ricavi della controllata Loft Produzioni S.r.l., SEIF precisa quanto segue:

Relativamente ai clienti internazionali, si tratta di una commessa affidata dal Gruppo WB Discovery, società multinazionale con sede a Londra (Regno Unito, Paese extra-UE), per la realizzazione di programmi televisivi destinati alla distribuzione da parte di Discovery Italia S.r.l. sul Canale 9. In merito alla valutazione, pari a oltre 12 milioni di euro, attribuita alla controllata Loft Produzioni S.r.l. in occasione dello spin-off, si segnala che tale operazione è stata supportata da una Relazione Estimativa Asseverata e pubblica, redatta da un professionista indipendente. Il documento è disponibile per la consultazione presso la competente Camera di Commercio.

A tutela della propria reputazione, SEIF ha conferito mandato ai propri legali affinché valutino i contenuti diffamatori rilevabili nell’articolo in questione e nelle comunicazioni diffuse sui social media.

Società editoriale Il Fatto Spa