Mondo

Il segretario alla Difesa Usa Hegseth: “I piani per invadere Groenlandia e Panama sono già pronti”

Il segretario alla Difesa statunitense Pete Hegseth ha dichiarato che il Pentagono ha preparato i piani per invadere la Groenlandia e Panama. “È nostro compito essere preparati ad ogni evenienza”, ha affermato in audizione alla Camera. Hegseth ha risposto ad una domanda di Adam Smith, il principale esponente democratico della commissione Difesa.

Hegseth ha anche detto che il dispiegamento della guardia nazionale potrebbe estendersi ad altri stati, se necessario. La forza militare di riservisti è stata inviata in California per reprimere le proteste contro i raid anti migranti, suscitando la reazione della autorità politiche locali.

Gli avvocati del governatore Gavin Newsom e della California hanno chiesto a un giudice federale di limitare il coinvolgimento militare nella gestione delle proteste. legali affermano che consentire il proseguimento del dispiegamento dei militari nonostante le obiezioni dello Stato creerebbe un precedente pericoloso e garantirebbe al presidente una “concessione sorprendentemente ampia di autorità esecutiva”.