Le condizioni del corridore 24enne scivolato in un dirupo lungo la discesa verso Trento: "Soltanto un trauma al mento e al gluteo destro"

I soccorsi sono intervenuti tempestivamente, recuperando il corridore che è rimasto sempre cosciente. Trasportato all’ospedale di Trento, gli esami medici hanno escluso fratture, evidenziando soltanto traumi al mento e al gluteo destro. La caduta di Alessio Marinelli durante la 16esima tappa del Giro d’Italia ha fatto prendere un grande spavento, ma fortunatamente non ci sono state gravi conseguenze.
Il suo team, il Vfgroup Bardiani CSF Faizanè, ha rassicurato i tifosi pubblicando una foto del ciclista in ospedale, dove Martinelli è apparso con un sorriso e il pollice alzato, segno di ottimismo e sollievo. “Fortunatamente gli accertamenti medici hanno hanno escluso fratture. – si legge nella storia pubblicata su Instagram dalla pagina ufficiale della squadra – Soltanto un trauma al mento e al gluteo destro. Tutto il team augura ad Alessio una pronta guarigione”.
Ma cos’era successo? Durante la sedicesima tappa del Giro d’Italia 2025, il 24enne ciclista valtellinese è stato protagonista di una spaventosa caduta. Mentre affrontava la discesa verso Trento resa insidiosa dalla pioggia, Martinelli ha perso il controllo della bicicletta in curva, scivolando sull’asfalto viscido e poi precipitando in un dirupo. Per diversi minuti nessuno sapeva dove fosse finito: poi i soccorritori sono riusciti a recuperarlo e a trasportarlo in ospedale. Martinelli dovrà ora concentrarsi soltanto sul suo recupero, con l’auspicio di tornare presto in sella alla sua biciletta. Salterà l’arrivo di oggi a Bormio, la sua città natale. Ma essere uscito senza gravi conseguenze fisiche da una caduta così terribile è già una grande vittoria.