Capitoli

  1. La vocazione dopo una confessione, “l’esilio” deciso dalla Chiesa, le ferite della dittatura: storia della vita di Bergoglio (prima di essere Francesco)
  2. Come nacque la vocazione
  3. Bergoglio diventa sacerdote
  4. "Un periodo molto oscuro della mia vita"
  5. L'accusa di complicità con Videla
  6. Bergoglio vescovo ausiliare di Buenos Aires
  7. Gli incarichi dai papi
  8. L'eredità a Buenos Aires
  9. Il testo fondamentale
Cronaca

La vocazione dopo una confessione, “l’esilio” deciso dalla Chiesa, le ferite della dittatura: storia della vita di Bergoglio (prima di essere Francesco)

Quando si presentò al mondo Jorge Mario Bergoglio era sconosciuto ai più, anche nello stesso Collegio cardinalizio: qual è stata la sua biografia precedente al papato? Dagli studi da chimico al seminario fino alla scalata nella gerarchia ecclesiastica. Ecco chi è stato il pontefice prima di arrivare al soglio di Pietro

“Fratelli e sorelle, buonasera!”. Le prime parole di Papa Francesco al mondo, il 13 marzo 2013, subito dopo l’Habemus Papam, furono il migliore biglietto da visita per un uomo di 76 anni sconosciuto ai più, anche all’interno dello stesso Collegio cardinalizio che lo elesse. Jorge Mario Bergoglio, primo di cinque figli, nacque a Buenos Aires, il 17 dicembre 1936. Figlio di emigrati piemontesi: suo padre Mario era ragioniere, impiegato nelle ferrovie, e sua madre Regina Maria Sivori casalinga. Centrale nella sua vita e soprattutto nella sua vocazione sacerdotale è stata la nonna materna, Rosa Margherita Vassallo. Diplomatosi come tecnico chimico, scelse successivamente la strada del sacerdozio, entrando in un primo momento nel seminario diocesano di Buenos Aires.