Mondo

Harvard, le richieste dell’amministrazione Trump per “adeguarsi” alle politiche federali – il testo integrale con traduzione

Stop ai programmi di inclusione su base etnica o di censo, controllo delle assunzioni, delazione su eventuali comportamenti contrari alle nuove regole, collaborazione con il Dipartimento di sicurezza nazionale: ecco le "richieste" (rifiutate) all'Ateneo

Dott. Alan M. Garber Presidente Harvard University Ufficio del Presidente Massachusetts Hall Cambridge, MA 02138

Penny Pritzker Membro di spicco, Harvard Corporation Harvard Corporation Massachusetts Hall Cambridge, MA 02138

Egregio Dott. Garber:

Gli Stati Uniti hanno investito nelle operazioni dell’Università di Harvard a causa del valore per il paese della scoperta scientifica e dell’eccellenza accademica. Ma un investimento non è un diritto acquisito. Dipende dal fatto che Harvard rispetti le leggi federali sui diritti civili, e ha senso solo se Harvard promuove il tipo di ambiente che produce creatività intellettuale e rigore accademico, entrambi antitetici alla gabbia ideologica.

Negli ultimi anni, Harvard non è stata all’altezza sia delle condizioni intellettuali che di quelle relative ai diritti civili che giustificano l’investimento federale. Tuttavia, apprezziamo la Sua espressione di impegno a riparare tali fallimenti e accogliamo con favore la Sua collaborazione nel riportare l’Università alla sua promessa. Presentiamo quindi le disposizioni seguenti come base per un accordo di principio che manterrà il rapporto finanziario di Harvard con il governo federale.

Se accettabile per Harvard, questo documento costituirà un accordo di principio, che le parti si adopereranno in buona fede per tradurre in un accordo di transazione più completo e vincolante. Come vedrà, questa lettera incorpora e sostituisce i termini della precedente lettera del governo federale del 3 aprile 2025.

o La disciplina ad Harvard dovrà includere l’intervento immediato e la cessazione di interruzioni o deplatforming, anche da parte della polizia di Harvard quando necessario per fermare un’interruzione o un deplatforming; l’applicazione rigorosa e il ripristino delle norme esistenti su tempo, luogo e modalità nel campus, incluso l’ordine alla polizia di Harvard di fermare gli incidenti che violano le norme su tempo, luogo e modalità quando necessario; un processo disciplinare ospitato in un unico organo responsabile nei confronti del presidente di Harvard o di altro funzionario apicale; e la rimozione o la riforma di organismi e pratiche istituzionali che ritardano e ostacolano l’applicazione, inclusi i pertinenti Administrative Boards e il FAS Faculty Council.

o Harvard dovrà adottare una nuova politica sui gruppi o club studenteschi che vieti il riconoscimento e il finanziamento, o la fornitura di alloggi, a qualsiasi gruppo o club studentesco che approvi o promuova attività criminali, violenza illegale o molestie illegali; inviti nel campus persone non studentesse che violano regolarmente le regole del campus; o agisca come copertura per un club studentesco che è stato bandito dal campus. I leader o gli organizzatori di gruppi studenteschi riconosciuti e non riconosciuti che violano tali politiche dovranno essere ritenuti responsabili in termini di disciplina studentesca e resi ineleggibili a ricoprire cariche in altre organizzazioni studentesche riconosciute. In futuro, le decisioni di finanziamento per gruppi o club studenteschi dovranno essere prese esclusivamente da un organo di docenti universitari responsabili nei confronti della leadership universitaria senior. In particolare, Harvard dovrà porre fine al sostegno e al riconoscimento di quei gruppi o club studenteschi che hanno svolto attività antisemite dopo il 7 ottobre 2023, tra cui l’Harvard Palestine Solidarity Committee, l’Harvard Graduates Students 4 Palestine, il Law Students 4 Palestine, gli Students for Justice in Palestine e la National Lawyers Guild, e disciplinare e rendere ineleggibili i funzionari e i membri attivi di tali organizzazioni studentesche.

o Harvard dovrà attuare un divieto completo di maschere con sanzioni gravi e immediate per la violazione, non inferiori alla sospensione. o Harvard dovrà indagare e applicare sanzioni significative per tutte le violazioni verificatesi durante gli anni accademici 2023-2024 e 2024-2025, tra cui la protesta della Harvard Business School dell’ottobre 2023, il sit-in di University Hall del novembre 2023 e l’accampamento primaverile del 2024. Ciò dovrà includere l’espulsione permanente degli studenti coinvolti nell’aggressione del 18 ottobre di uno studente israeliano della Harvard Business School e la sospensione degli studenti coinvolti nell’occupazione di edifici universitari, come giustificato dai fatti dei singoli casi. o Il presidente di Harvard e il capo della polizia dovranno chiarire pubblicamente che il Dipartimento di Polizia dell’Università di Harvard applicherà le regole dell’Università e la legge. Harvard dovrà inoltre impegnarsi a cooperare in buona fede con le forze dell’ordine.

Ci aspettiamo la Sua immediata collaborazione nell’attuazione di queste riforme critiche che consentiranno ad Harvard di tornare alla sua missione originaria di ricerca innovativa ed eccellenza accademica.

Cordiali saluti,

John Gruenbaum Commissario del Servizio Federale per le Acquisizioni Amministrazione dei Servizi Generali

Thomas E. Wheeler Consigliere Generale Reggente Dipartimento dell’Istruzione degli Stati Uniti

Sean E. Keveney Consigliere Generale Reggente Dipartimento della Salute e dei Servizi Umani degli Stati Uniti