Calcio

Muore a 21 anni per uno scontro col portiere avversario: si è rotto un’arteria cranica

Il fatto risale a domenica 6 aprile, quando Helar Gonzales Altamirano è crollato a terra in seguito al tremendo colpo subito. Il decesso dopo due giorni in ospedale

Uno scontro fatale. Helar Gonzales Altamirano, calciatore 21enne del Real Titan NC, è morto due giorni dopo essere stato ricoverato in ospedale a Moyobamba a causa del violento impatto col portiere del Defensor Nueva Cajamarca durante una partita di Copa Perù, il campionato calcistico di quarto livello del paese sudamericano.

Al 71esimo minuto del match disputatosi domenica 6 aprile, sul punteggio di 1-1, Altamirano è stato lanciato in profondità verso la porta avversaria con un passaggio filtrante. A quel punto, il portiere è intervenuto in presa alta anticipando persino il suo difensore. L’uscita del portiere ha travolto entrambi i calciatori che si sono ritrovati a terra. In seguito allo scontro, Altamirano è rimasto immobile: sia i compagni di squadra che gli avversari hanno subito invocato l’intervento del personale medico. Sono arrivati persino i vigili del fuoco presenti che hanno aiutato i sanitari nel soccorrere il calciatore. che è stato poi trasportato all’ospedale più vicino. Eliceo Gonzales Altamirano, fratello del giocatore deceduto, ha riferito che i medici hanno provato invano a salvare Helar: il calciatore del Real Titan NC è morto per la rottura di un’arteria cranica dovuta allo scontro di gioco.

Data la difficoltà del momento, amici e compagni di squadra hanno chiesto un aiuto economico per sostenere la famiglia di Altamirano. “Riposa in pace amico – ha scritto in una nota di cordoglio il Real Titan NC – Ti ricorderemo per il tuo amore per il calcio e per la tua famiglia. Ci lasci un grande dolore, tanta forza alla famiglia in questo momento così difficile, non siete soli, la famiglia Titan è con voi e la famiglia del calcio è con voi. Addio per sempre Helar Gonzales Altamirano”. Questo tremendo episodio ha fatto in modo che si riaprissero in Perù le discussioni sull’assistenza medica nei tornei calcistici delle divisioni minori.