
Negli ultimi mesi Geekom ha iniziato a rinnovare la sua gamma di mini PC, sia sul lato estetico sia della componentistica interna, partendo dai modelli equipaggiati con processori AMD.
Il nuovo Geekom A6 si presenta con un nuovo case più compatto con chassis in lega d’alluminio, rivisto anche nel design, meno squadrato rispetto al precedente modello, non rinunciando al contempo alla grande dotazione di porte: 2 USB 3.2 gen 2 ed il jack combinato cuffie/mic sul frontale, mentre al posteriore 1 USB-C 4 gen3, 1 USB-C 3.2 gen 2, 1 USB 3.2 gen 2, 1 USB 2, una porta Ethernet a 2.5Gbps e 2 porte HDMI 2.0. Un sicuro plus è la possibilità di agganciarlo dietro a monitor (o TV) utilizzando il supporto VESA fornito nella confezione.
Anche se il target di Geekom con l’A6 non è sicuramente il pubblico dei gamers, abbiamo deciso di fare qualche piccolo test sfruttando la GPU Radeon 680M integrata nel processore. Il miniPC, come previsto, non garantisce prestazioni “eccelse”, ma è possibile giocare tranquillamente a giochi più leggeri o meno recenti (tra quelli che abbiamo provato, Need For Speed: Heat) a patto di utilizzare al massimo una risoluzione FullHD ed abbassando se necessario i dettagli.
Nel complesso possiamo dire che la nostra prova con il Geekom A6 è stata abbastanza positiva, vedendo il miniPC dell’azienda cinese presentarsi come una buona soluzione a nostro parere come PC d’ufficio, soprattutto alla luce del prezzo: la configurazione da noi provata (Ryzen7 6800H, 32GB di RAM e SSD NVMe da 1TB) è infatti venduta con un prezzo di listino di 499€ sia sullo store del produttore stesso che su Amazon.it. Fino all’1 Aprile sarà possibile però acquistare il Geekom A6 sullo store di Geekom a meno di 475€ utilizzando il coupon PRFQA6