Lavoro

Deutsche Post annuncia il taglio di 8.000 posti di lavoro in Germania: “Si spediscono meno lettere e i costi aumentano”

I ricavi dai pacchi sono aumentati, ma non abbastanza da "compensare il calo dei volumi di posta". Dhl, a cui Deutsche Post fa capo, nel 2024 ha visto gli utili scendere del 9,3%

Il servizio postale tedesco, Deutsche Post, ha annunciato che intende tagliare 8.000 posti di lavoro a causa del calo del numero di lettere spedite e alla luce del calo degli utili della società madre. I tagli saranno effettuati quest’anno “in modo socialmente responsabile”, ha fatto sapere il gigante della logistica Dhl, a cui Deutsche Post fa capo.

L’anno scorso “il numero di lettere tradizionali contenenti documenti ha continuato a diminuire”, spiega il gruppo. e l’aumento dei costi”, in particolare a causa degli accordi salariali stipulati con i sindacati, si legge nella nota di Dhl.I ricavi dai pacchi sono aumentati, ma non abbastanza da “compensare il calo dei volumi di posta

I tagli di posti di lavoro fanno parte di un’iniziativa più ampia di Dhl per ridurre i costi di 1 miliardo di euro (1,1 miliardi di dollari). Deutsche Post ha circa 187.000 dipendenti in Germania, su un totale di circa 500.000 dipendenti che lavorano per Dhl in tutto il mondo. Nel 2024 l’utile è sceso del 9,3% a 3,3 miliardi di euro nonostante i ricavi siano aumentati del 3 percento a 84,2 miliardi di euro.

Secondo le informazioni aziendali, la divisione Post &Parcel Germany, l’attività di Deutsche Post, ha realizzato un fatturato di circa 17,3 miliardi, con un incremento del 2,7%. L’utile operativo è sceso però del 5,6% a 821 milioni di euro. Il core business del gruppo in Germania è da tempo un problema per il gruppo globale. Altri settori aziendali sono più redditizi, ad esempio le spedizioni espresse, utilizzate principalmente dalle aziende per inviare merci e documenti per i quali il fattore tempo è essenziale. Anche i servizi della supply chain e il trasporto merci generano maggiori profitti. Gli effetti della crisi economica e dei conflitti geopolitici si sono fatti sentire anche in queste aree di business.