Eco mobilità

Volkswagen ID. Every1, arriva nel 2027 l’elettrica democratica da 20 mila euro – FOTO

Svelato il prototipo della nuova utilitaria a elettroni tedesca: nel 2026 toccherà alla versione di serie, in vendita dall'anno successivo

L’accessibilità secondo Volkswagen sono i 20.000 euro della futura versione di serie della ID. Every1, la compatta elettrica che diventa il modello di ingresso alla gamma e che subentra alla compattissima up!, fuori produzione dal 2023. Il prototipo che il costruttore aveva anticipato ai lavoratori A Wolfsburg ed esibito davanti a diverse centinaia di esponenti degli organi di informazione a Düsseldorf verrà presentato nella sua versione di serie nel 2026 e debutterà sul mercato nel 2027. Le proporzioni sono quelle di una moderna “utilitaria”, cioè 3,88 metri di lunghezza (circa 25 in più della up!), 1,86 di larghezza e 1,49 di altezza.

Oltre all’impegno sul prezzo, Volkswagen non ha rivelato troppi dettagli tecnici, se non l’adozione di una nuova unità elettrica da 95 Cv capace di spingere la ID. Every1 fino ai 130 orari e per “almeno 250 chilometri”. Dimensioni e capacità della batteria non sono state rese note, forse anche per non dare troppi riferimenti alla concorrenza, che in parte ha già ufficializzato le proprie intenzioni. A Wolfsburg piace ripetere di non arrivare necessariamente per prima sul mercato, ma di arrivarci poi nel modo migliore. Finora la gamma ID. non ha dato quella spinta che il costruttore si aspettava e non soltanto per via delle difficoltà oggettive che stanno incontrando i veicoli 100% elettrici, in Europa ma non solo.

Come la ID. 2all, la sua declinazione Suv, e la ID. GTI la variante sportiva, tra 4,05 e 4,10 metri di lunghezza, il nuovo entry level è basato sulla piattaforma modulare elettrica MEB ed è a trazione anteriore. Della Electric Urban Car Family faranno parte quattro modelli, tutti destinati a venire presentati entro il 2027, senza contre le versioni sviluppate dagli altri marchi, Cupra e Skoda.

La ID. Every1 è a quattro posti e vanta un bagagliaio con 305 litri di capienza, oltre 50 in più rispetto alla up! dalla quale Lorenzo Uojeili, il designer italiano che si è occupato degli esterni, ha mutuato una sorta di rigore nella semplicità a beneficio della funzionalità.

Il frontale è ammiccante e costituisce senza ombra di dubbio una ventata di aria fresca per Volkswagen, che pure si costringe a corteggiare i segmenti di volume. I prototipi si fanno sempre apprezzare parecchio, ma le valutazioni finali si fanno con l’auto di serie, che, ad esempio, potrebbe non avere i cerchi da 19” .

Dopo essersi lasciata alle spalle i problemi di software e della società interna che se ne doveva occupare, Cariad, una delle ragioni che sono costate il posto a Herbert Diess, Volksewagen assicura che “la versione di serie della ID. Every1 sarà il primo modello dell’intero Gruppo a utilizzare un’architettura software, del tutto nuova, particolarmente efficiente”. Significa che, se i clienti lo desiderano, potrà venire aggiornata con nuove funzionalità durante l’intero ciclo di vita e “essere adattata alle esigenze individuali”.