
Le gamme dei modelli Giulia, Stelvio, Tonale e Junior sono impolpate con un allestimento inedito, disponibile solo per quest'anno
L’intensità è quel supplemento di energia che porta ogni cosa. E salire a bordo di tutta la gamma Alfa Romeo – Giulia, Stelvio, Tonale e Junior – nell’ultima versione speciale non a caso denominata Intensa è come entrare in un mondo nuovo, seppure uguale a prima. Un mondo capace di rendere modelli già di culto per i fedelissimi del brand – in attraversamento nemmeno troppo rapido del deserto alla ricerca di un’identità precisa rispetto a quello che Alfa è stata in passato – in qualcosa di simile all’artigianalità con la quale i maestri orafi rendono unici i loro gioielli.
Un parallelo obbligato visto il percorso fatto bordo di Tonale e Junior da Milano fino a Valenza Po, Alessandria, il cuore del distretto italiano della gioielleria dove le Alfa sono sbarcate nel regno di Recarlo, il brand con il quale Alfa Intensa ha avviato una partnership. Del resto che Alfa Romeo nel suo lungo percorso abbia avuto una Golden Attitude, un’attitudine all’oro tra trionfi sportivi e successi di mercato, è un dato di fatto. Oggettivo, anche se proiettato in un’epoca ben lontana.
Ma in cosa consiste davvero la serie speciale Intensa per la gamma Alfa Romeo? Intanto diciamo subito che non è una serie a tiratura limitata, però è a tempo… determinato, cioè sarà disponibile per tutto il 2025, probabilmente in attesa che arrivino le nuove Alfa Giulia e Stelvio.
Concentrandosi sulla Junior, la prima Alfa elettrica della storia, diventa Intensa nel design esterno con i cerchi di lega diamantati da 18 pollici a due tonalità e per dettagli in oro chiaro, con il kit carrozzeria in nero lucido, arricchito anch’esso da inserti dorati sulle fiancate e al posteriore. Abbiamo guidato la colorazione Nero Tortona, ma si può optare anche per il Rosso Brera.
Negli interni, invece, al netto dell’evidentissima somiglianza con Peugeot che è poco sopportabile a bordo di un’Alfa, l’abitacolo si trasforma in un ambiente color cuoio, il logo Alfa Romeo è ricamato sui poggiatesta anteriori, mentre delle cuciture in tinta impreziosiscono pannelli porta, volante e bracciolo centrale, dove si fa vedere la firma “Intensa” ricamata.
Sul fronte tecnologico, la Junior Intensa è equipaggiata con il Techno Pack mentre per quanto riguarda le motorizzazioni, è disponibile in versione ibrida da 136 cv o Q4 da 145 cv, oltre si intende l’elettrica da 156 cv.
Alfa Tonale, Stelvio e Giulia Intensa hanno cerchi rispettivamente da 20″ le prime due, e da 19″ la berlina. Mentre la ricercatezza dei dettagli segue lo stesso schema utilizzato per Junior aggiungendoci tanta Alcantara negli interni della Tonale e tanta pelle in quelli di Stelvio e Giulia.
Per quanto riguarda i prezzi, il nuovo allestimento si posiziona al di sopra del Veloce, rispetto al quale costa 5.000 euro in più per ogni modello. Questo vale per la Tonale, la Giulia e la Stelvio, tutte già ordinabili anche in variante Intensa, mentre la Junior Intensa sarà ordinabile a partire da aprile. Il listino della Tonale Intensa va dai 51.200€ della Diesel da 130 cv (52.900€ il benzina mild hybrid) ai 62.700€ della Plug-In hybrid da 280 cv. La Stelvio Intensa parte da 67.100 € del Diesel da 160 cv (72.100€ quello da 210 cv) e arriva ai 74.600€ del benzina da 280 cv. la Giulia Intensa dai 62.000€ del Diesel da 160 cv (67.000€ quello da 210 cv, ai 69.500€ del benzina da 280 cv.