Prove su strada

Hyundai Santa Fe, la prova de Il Fatto.it – Spaziosa e confortevole, con un pizzico di lusso – FOTO

Abbiamo provato la motorizzazione full hybrid del maxi suv coreano, in un test drive da Milano a St. Moritz. Ecco com'è andata

Per raggiungere St. Moritz, sede della kermesse di auto storiche The I.C.E., siamo partiti da Milano a bordo della nuova Hyundai Santa Fe 1.6 Full-Hybrid HEV da 215 CV, nella versione a 7 posti con trazione integrale 4WD, allestimento XClass, arricchito dal Calligraphy Pack e dal tetto panoramico. La livrea Earthy Brass Matt si faceva notare nel traffico cittadino, dove il suv coreano si muoveva in elettrico puro, garantendo una guida fluida e silenziosa tra le strade congestionate.

Uscendo dalla città, sulle tangenziali, la transizione naturale alla modalità ibrida si è fatta particolarmente apprezzare. Il passaggio tra le due fonti di alimentazione avveniva senza strappi, segno di una calibrazione ottimale del sistema di propulsione. Costeggiando il Lago di Como, la Santa Fe ha messo in luce la sua stabilità e il comfort di marcia, con un rollio contenuto anche nelle curve più strette. Il lavoro delle sospensioni ha reso il tragitto piacevole, filtrando con efficacia le imperfezioni della strada.

In Valtellina, il paesaggio è cambiato: la neve era ai bordi della strada, ma il fondo era ben pulito. Puntando verso il confine e il Passo del Maloja, la ripresa si è rivelata adeguata anche sui tratti in salita più ripidi. Il sistema di trazione integrale 4WD HTRAC ha garantito sicurezza e controllo, mentre il powertrain ibrido ha permesso di mantenere consumi contenuti (circa 6,5l/100Km) senza sacrificare la risposta dell’acceleratore. Le modalità di guida disponibili hanno permesso di adattare l’assetto della vettura alle diverse condizioni incontrate, garantendo un controllo costante.

Una volta in Svizzera, le condizioni sono diventate più impegnative, con alcuni tratti innevati. La Hyundai Santa Fe ha affrontato senza esitazioni anche queste situazioni, dimostrando un’ottima motricità e una distribuzione della coppia ben gestita dal sistema di trazione. Il comfort a bordo è rimasto elevato: il silenzio dell’abitacolo, i sedili in pelle Nappa del Calligraphy Pack e l’infotainment intuitivo hanno reso il viaggio rilassante. I dettagli curati, come le finiture in legno e metallo spazzolato, hanno contribuito a rendere l’ambiente raffinato e accogliente.

Ottima l’insonorizzazione, con rumori esterni ridotti al minimo. Anche dopo ore al volante, la posizione di seduta ergonomica ha assicurato un ottimo livello di comfort, evitando affaticamenti. I sistemi di assistenza alla guida, come il cruise control adattivo e il mantenimento della corsia, si sono rivelati preziosi per un’esperienza di viaggio rilassata e sicura.

Arrivati a St. Moritz, il panorama innevato delle Alpi Engadinesi, con il sole che filtrava tra le cime imbiancate, ha rappresentato la perfetta conclusione di un viaggio che ha esaltato le doti della Hyundai Santa Fe, capace di affrontare lunghi viaggi con efficienza, sicurezza e un elevato livello di comfort. Un’auto pensata per chi cerca spazio, tecnologia e piacere di guida, senza rinunciare alla sostenibilità e a un tocco di lusso. Il cui listino, infine, parte da 50.100 €, per la versione 2 ruote motrici allestimento Business.