World News

Il mistero dei “monoliti Toblerone”: “Può essere un segnale degli alieni, non è la prima volta”

L’avvistamento segue una serie di segnalazioni simili in tutto il Regno Unito, con più monoliti avvistati nel 2020

Li chiamano i monoliti Toblerone. Si tratta del quinto monolite d’acciaio a forma del celebre dolce svizzero ritrovato su una delle colline del Galles. Sono stati alcuni abitanti di Hay-on-Wye ad avere avvistato il blocco di acciaio alto tre metri su Hay Bluff vicino alla città di Powys durante il fine settimana. L’avvistamento segue una serie di segnalazioni simili in tutto il Regno Unito, con più monoliti avvistati nel 2020, tra cui uno a Compton Beach sull’isola di Wight e del celebre cerchio di pietre di Merry Maidens in Cornovaglia.

Ovviamente sui social è subito scattata la psicosi alieni. Anche se sembra oramai chiaro che si tratta di una goliardica operazione con velleità artistiche. Richard Haynes, che ha scattato fotografie dell’ultimo avvistamento mentre correva su Hay Bluff, ha spiegato al quotidiano WalesOnline: “Pensavo si trattasse di una torre che conteneva acqua piovana, poi però mi sono reso conto che era troppo alto e strano per avere quella funzione. Haynes riporta poi un dettaglio che si sposa pienamente con la goliardata con fine estetico: “Quando mi sono avvicinato mi sono accorto che era piuttosto leggero tanto da poter essere trasportato da due persone e poi essere piantato nel terreno”.

Come ricorda il Daily Mail nel 2020 un monolite simile era stato avvistato sull’Isola di Wight e anche quella volta via con gli alieni. Un altro monolite pressoché identico era apparso in pieno deserto dello Utah ne novembre del 2020. Ogni volta la stessa solfa su chi l’ha messo lì. Fosse al mondo Staney Kubrick gli chiederemmo consigli sul miglior scenografo sulla piazza statunitense e inglese per risolvere nel modo più scontato il mistero del monolite Toblerone.