Attualità

“Canzone troppo politica”, Israele modifica il testo del brano per partecipare all’Eurovision Song Contest 2024

L’Ente televisivo israeliano Kan ha deciso di apportare modifiche a due canzoni sottoposte in precedenza all’Ebu (European Broadcasting Union)

L’Ente televisivo israeliano Kan, nel tentativo di garantire la partecipazione alla prossima edizione dell’Eurovision a Malmö, in Svezia, ha deciso di apportare modifiche a due canzoni sottoposte in precedenza all’Ebu (European Broadcasting Union): “Abbiamo deciso di accogliere il consiglio giunto dal capo dello Stato, Isaac Herzog, ossia di apportare gli aggiustamenti necessari per consentire che Israele sia presente sul palco dell’Eurovision”, ha fatto sapere, come riporta l’Ansa.

In un primo momento la scelta era ricaduta sulla canzone October Rain, che era apparsa contenere riferimenti politici, mentre è in corso la guerra fra Israele e Hamas iniziata con i massacri del 7 ottobre. Kan ha ora chiesto agli autori del brano in questione e a quelli di Dance Forever (la canzone giunta seconda nella selezione interna) di rivedere i rispettivi testi, “in piena libertà artistica”. Il 10 marzo una delle due canzoni sarà presentata nella sua forma definitiva e sottoposta all’Ebu per l’approvazione definitiva. Se accettata, sarà eseguita in Svezia dalla cantante Eden Golan.