Televisione

A Viale Mazzini “sono esplosi i pacchi”: il fenomeno (di ritorno) Affari Tuoi e il boom di ascolti con Amadeus

Erano stati poggiati in cantina nel 2017, tra un albero di Natale e il tavolo che si usa per il cenone della vigilia

“Corsi e ricorsi storici”, per citare Giambattista Vico. “Certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano”, se preferite Antonello Venditti. La sostanza non cambia: a Viale Mazzini sono esplosi i “pacchi”. O meglio, riesplosi. Per fiuto, forse per caso. Erano stati poggiati in cantina nel 2017, tra un albero di Natale e il tavolo che si usa per il cenone della vigilia. Nel settore vecchi ricordi con le immagini dei conduttori: da Bonolis a Pupo, da Insinna alla Clerici fino a Max Giusti e ai due spin off poco fortunati in prime time. Una spolverata e il pacco magico, come la lampada di Aladino, ha messo in scena il miracolo. Con il tocco dell’uomo del momento: Amadeus.

Così il game show si è presentato al pubblico nella sua storica collocazione lo scorso 16 aprile. Nuovi colori, la regione fortunata, il cellulare al posto del vecchio telefono, il tritadocumenti e il padrone di casa a riempire la scena. Con il meccanismo di sempre, i pacchi, le regioni, il cambio, l’offerta, il dottore. Tradotto: ascolti record, in costante crescita. Numeri clamorosi e insperati che hanno costretto i vertici Rai a cominciare la nuova stagione a settembre proprio con “Affari Tuoi“, collocando in primavera, dopo “Sanremo 2024”, l’altro game di punta “I Soliti Ignoti“. Ma ancora nuovi record, nuovi picchi.

E soprattutto una sfida annullata con Canale 5 e lo storico competitor “Striscia la notizia“. Una sfida che non esiste più: il Biscione è sotto Rai1 nell’access prime time di milioni e share come non accadeva da anni. Da qui la decisione inevitabile: “Affari Tuoi” allungato in access prime time per tutta la stagione e “I Soliti Ignoti” in panchina qualche mese in più.

Lo scorso 3 gennaio il gioco dei pacchi ha segnato il suo record stagionale: 5.638.000 spettatori e il 26,3% di share. Il 6 gennaio lo speciale in prime time dedicato alla Lotteria Italia ha incollato allo schermo 5.537.000 spettatori con il 31,4%. È il miglior ascolto in valori assoluti e share degli ultimi quindici anni, un’altra era televisiva per intenderci: “Ancora un grazie ad Amadeus e alla sua straordinaria professionalità”, esultano l’amministratore delegato Roberto Sergio e il direttore Intrattenimento Prime Time Marcello Ciannamea.

Ma perché “Affari Tuoi” che ha computo 20 vent’anni sta vivendo una nuova giovinezza? Tornano in mente le parole pronunciate da Pippo Baudo in una vecchia intervista: “Il nuovo è una fissazione, non esiste qualcosa di nuovo. A volte quando fai il vecchio non lo fai come lo facevi una volta ma lo fai con un ritmo, una cadenza e un linguaggio che sono moderni. Ieri e oggi non esistono come categorie artistiche, esiste la cosa bella o brutta.” Su TikTok, social amato e frequentato dai giovanissimi, i video con l’hashtag del programma superano 85 milioni di visualizzazioni. Ah, la tv che doveva morire, Signora mia.