Televisione

Sanremo Giovani, ecco i titoli delle canzoni dei big in gara e chi sono i tre promossi: Clara, Santi Francesi e Bnkr44

A vincere la categoria Giovani è stata Clara che ha presentato “Boulevard”: “Una canzone che ho dedicato a mia mamma, una donna molto forte che ha cresciuto me e mio fratello. Un punto di riferimento per me”

Amadeus ha ufficializzato, con la presenza dei Big al Teatro del Casinò di Sanremo, tutti i titoli dei brani in gara al prossimo Festival che si terrà dal 6 al 10 febbraio 2024. Nel frattempo alla Finale di Sanremo Giovani sono tre gli artisti, su dodici, che hanno convinto la Commissione e hanno agguantato i tre posti disponibili per entrare di diritto al Teatro Ariston a febbraio: Clara che ieri ha presentato “Boulevard” (“una canzone che ho dedicato a mia mamma, una donna molto forte che ha cresciuto me e mio fratello. Un punto di riferimento per me”), Santi Francesi (vincitori di X Factor 2022) che hanno passato il turno grazie a “Occhi tristi” (“è nata per caso in una sessione in studio, parla di quelle promesse che si fanno nella vita ma, a volte sono, difficili da mantenere che nutrono i rapporti e l’amore”) e il collettivo Bnkr44 che ha presentato “Effetti speciali” (“parla di un amore finito con un parallelismo con il cinema, come fosse un film”). Sono stati svelati anche i titoli dei brani inediti dei tre artisti di Sanremo Giovani in gara al Festival: i Santi Francesi canteranno “L’amore in bocca”, Clara salirà all’Ariston con “Diamanti Grezzi” e i Bnkr44 con “Governo Punk”. A decretare il risultato, dopo l’esibizione dal vivo, la Commissione musicale presieduta dal direttore artistico del Festival Amadeus, e composta dalla vicedirettrice prime time Federica Lentini, l’autore Massimo Martelli e il maestro Leonardo De Amicis.

Sul palco durante la serata si sono avvicendati i 27 Big che hanno presentato i titoli dei brani in gara: Fiorella Mannoia (“Mariposa”), Geolier (“I p’ me e tu p’ te”), Dargen D’Amico (“Onda Alta”), Emma (“Apnea”), Fred De Palma (“Il cielo non ci vuole”), Angelina Mango (“La Noia”), La Sad (“Autodistruttivo”), Diodato (“Ti Muovi”), Il Tre (“Fragili”), Francesco Renga e Nek (“Pazzo di te”), Sangiovanni (“Finiscimi”), Alfa (“Vai!”), Il Volo (“Capolavoro”), Alessandra Amoroso (“Fino a qui”), Gazzelle (“Tutto qui”), Negramaro (“Ricominciamo tutto”), Irama (“Tu No”), Rose Villain (“Click Boom!”), Mahmood (“Tuta Gold”), Loredana Bertè (“Pazza”), The Kolors (“Un ragazzo una ragazza”), Big Mama (“La rabbia non ti basta”), Ghali (“Casa Mia”), Annalisa (“Sinceramente”), Mr.Rain (“Due altalene”), Maninni (“Spettacolare”) e i Ricchi e Poveri (“Ma non tutta la vita”).

AL FESTIVAL LA CLASSIFICA GENERALE SOLO ALLA FINALE – C’è una novità importante emersa durante la conferenza stampa di Amadeus per la presentazione di “Sanremo Giovani”: “Non daremo la classifica per ragioni di tempo e per tenere una suspense così nessuno saprà la vera posizione dei brani in gara”. Nella prima serata si esibiranno tutti i 30 Big, votati unicamente dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web. Al termine sarà proclamata la classifica dei primi 10 cantanti. Nella seconda e terza serata, quando si esibiranno quindici artisti per sera, votati dalla Giuria delle Radio e dal Televoto, saranno rese note solo le prime cinque classificate. Nella quarta serata delle cover, votano le giurie della Sala Stampa, Radio e Televoto), verrà stilata la top 10 con la proclamazione del vincitore di serata. Sabato si avrà una prima classifica generale a cui si aggiunge il Televoto della finale. La media di tutte le serate e del televoto finale decreterà una nuova classifica dei 30 cantanti con i primi 5 che si scontreranno con votazioni azzerate e votate dalle tre giurie Sala Stampa, Radio e Televoto.