Cultura

Travaglio e l’omaggio a Paolo Villaggio: “Il libro Fantozzi è un farmaco per l’anima. Una summa sull’Italia attuale”. Su La7

Ospite di Massimo Gramellini nella sua trasmissione In altre parole (La7), il direttore del Fatto Quotidiano, Marco Travaglio, suggerisce il libro che a suo parere è un vero e proprio farmaco dell’anima: “È un trattato importante di politica e di sociologia, che secondo me è il più utile per riuscire a capire il periodo che stiamo vivendo, il basso livello della nostra classe dirigente, la corsa di tanti giornali al servilismo e all’inchino verso il potere. Insomma, c’è tutto dentro, è una summa scritta da un grandissimo intellettuale internazionale, che è Paolo Villaggio. E il libro è Fantozzi“.

Travaglio aggiunge: “Quel libro fa ancora più ridere del film, perché Paolo Villaggio era un grande scrittore umorista e un grandissimo conoscitore della società italiana. Fantozzi e Filini davanti al megadirettore galattico sono la migliore descrizione dell‘intellettuale medio italiano davanti al potere“.