Televisione

“Giletti arriverà in Rai a gennaio”: la conferma dell’ad Roberto Sergio. Il giornalista da Fiorello: “Costruisco lo studio di Viva Rai 2”

"Oggi ha fatto un video divertente dicendo 'Riparto da zero', questo vuol dire che ritornerà", le parole dell'ad del servizio pubblico durante Ceo for Life 2023

“Credo ci sia molta mobilità nel sistema televisivo in questo momento. Ci stiamo scambiando un po’ di persone. Nel prossimo anno, a gennaio, arriverà Giletti. Oggi ha fatto un video divertente dicendo ‘Riparto da zero’, questo vuol dire che ritornerà. Nel prossimo anno lo vedremo“, lo annuncia Roberto Sergio, amministratore delegato della Rai, in occasione di “Ceo for Life 2023“.Dopo mesi di indiscrezioni e avvistamenti il numero uno di Viale Mazzini fornisce l’ufficialità.

Il giornalista questa mattina era apparso sui profili social di Fiorello, protagonista di una gag che sembrava annunciare indirettamente lo sbarco in Rai dopo l’addio a La7: “Il direttore generale mi aveva detto: ‘Guarda che se vuoi tornare in Rai per noi ottimo, porte aperte, solo che devi fare un passo indietro, devi ripartire dal basso’. Va bene, nessun problema”. Nel video Giletti è impegnato a montare lo studio del programma “Viva Rai2” al Foro Italico a Roma: “Poi ci si mette Fiorello che mi dice: ‘Ti do una mano Massimo, ti do una mano io’ …ecco, ma iniziare dal basso per ricostruire il glass di Viva Rai2! me lo potevi risparmiare, anche se mi fa piacere – aggiunge Giletti -. Hai capito Fiore? Il glass di Viva Rai2 costruito anche da Giletti, 6 novembre, ciao!”.

Lo scorso 13 aprile l’azienda di Urbano Cairo aveva cancellato “Non è l’Arena” dai palinsesti, una nota stringata e molte polemiche. Il talk show prodotto da Fremantle era giunto alla sesta edizione, il debutto sulla rete diretta da Andrea Salerno nel 2017, dopo la soppressione de “L’Arena”, storico titolo di Rai1 in onda alla domenica pomeriggio, cancellato in extremis dai palinsesti dall’allora direttore generale Mario Orfeo. Nelle settimane successive diverse ricostruzioni avevano portato il “caso Giletti” al centro della scena. Da una parte la decisione legata a costi e ascolti, dall’altra parte le voci sulle discusse puntate con Salvatore Baiardo.

Un ritorno a casa, dopo una carriera trentennale in Rai, non era stato escluso nemmeno da Roberto Sergio: “Giletti intanto è contrattualizzato con La7 (il contratto è scaduto a fine giugno, ndr). Non abbiamo avuto ancora occasione di parlare di nulla. Non escludo che in futuro possa essere una persona adatta all’azienda”, aveva dichiarato l’amministratore delegato della Rai.