La vicenda si aggiunge ad un contesto più ampio bollato come 'estorsione' e 'schedature' da parte della sindaca Sylvie Siri
Esce dal locale dopo aver lasciato ‘solo’ 500 euro di mancia, il cameriere non apprezza e inizia a rincorrerlo per chiedergli almeno 1000 euro. La folle vicenda arriva da Saint-Tropez (Costa Azzurra, Francia) e stando ai media locali, un ‘ricchissimo italiano‘ – non ancora identificato – che aveva già raggiunto l’auto nel parcheggio dopo la cena sarebbe stato invitato dal cameriere, anche in modo sgarbato, a rientrare nel ristorante dopo che la sua mancia da 500 euro era stata considerata poco soddisfacente.
A raccontare il tutto è stato un amico francese dell’anonimo benestante che al giornale Nice Matin e Var Matin ha affermato che in Costa Azzurra non ci metterà più piede. Dunque, un altro fatto che si va ad aggiungere ad un contesto più complesso che in questo periodo sta facendo discutere: la stessa sindaca Sylvie Siri è recentemente intervenuta bollando la situazione come un ‘estorsione‘. Infatti, molti locali del posto hanno un vero e proprio database sul quale decidono chi accogliere e chi no in base alla loro classe sociale. E a difesa dei consumatori ha tappezzato bar e ristoranti con QR Code da usare in caso di abusi da segnalare.