Televisione

Filippo Facci, la Rai cancella il suo programma: l’annuncio di Viale Mazzini dopo le polemiche per un articolo sul caso La Russa jr

L'annuncio era arrivato alla presentazione dei palinsesti del servizio pubblico lo scorso 7 luglio, oggi l'amministratore delegato Roberto Sergio ha comunicato con una nota stampa che la prevista collaborazione non avrà seguito

Finisce ancora prima di iniziare l’avventura di Filippo Facci in Rai. Fuori da Viale Mazzini, cancellata la striscia “I Facci Vostri”, un programma di cinque minuti che avrebbe dovuto precedere il Tg2 delle 13. Cinque minuti in diretta su un tema d’attualità, uno spazio che ora sarà affidato al programma “I Fatti Vostri” condotto da Tiberio Timperi e Anna Falchi.

L’annuncio era arrivato alla presentazione dei palinsesti del servizio pubblico lo scorso 7 luglio, oggi l’amministratore delegato Roberto Sergio ha comunicato con una nota stampa che la prevista collaborazione non avrà seguito. Un caso esploso per una frase riportata in un fondo dell’editorialista di Libero, parole dedicate alla ragazza che accusa il figlio del presidente del Senato Ignazio La Russa di stupro: “Le sofisticate scienze forensi non impediscono che alla fine si scontri una parola contro l’altra, e che, nel caso, risulterà che una ragazza di 22 anni era indubbiamente fatta di cocaina prima di essere fatta anche da Leonardo Apache La Russa e che perciò ogni racconto di lei sarà reso equivoco dalla polvere presa prima di entrare in discoteca”.

Parole ritenute incompatibili con il servizio pubblico, tanto che il Corriere della Sera fa sapere che l’ad Sergio si sarebbe preso qualche giorno per valutare le polemiche ma che avrebbe deciso di fatto fin dal primo minuto. Avrebbe atteso per evitare il clamore del momento: “La decisione non fa piacere a quanti in azienda vedevano nel polemista un elemento di rottura con la narrazione ‘politicamente corretta’. Ma il fuoco di fila di accuse piovute sulla Rai, dopo le frasi utilizzate da Facci sulla ragazza che ha sporto denuncia per violenza sessuale contro La Russa jr, hanno evidenziato che la formula della striscia quotidiana, in diretta, è la meno adatta a contenere eventuali eccessi”, spiega il quotidiano diretto da Luciano Fontana.

Nella nota di Viale Mazzini si legge che “la Rai non manderà in onda la striscia quotidiana di cinque minuti ‘I facci vostri‘, inizialmente annunciata per settembre, dopo le polemiche per l’articolo sulla vicenda di La Russa jr scritto da Filippo Facci, che l’avrebbe dovuta condurre. Lo ha deciso l’amministratore delegato Roberto Sergio, informata la Presidente Marinella Soldi, d’intesa con il Direttore dell’Approfondimento Paolo Corsini e, per i profili di sua competenza, il Direttore Generale Giampaolo Rossi. Lo spazio in palinsesto verrà coperto dal prolungamento del programma del mattino di Rai 2 ‘I fatti vostri’“.

Non è escluso che Facci possa rientrare in palinsesto, magari più avanti e con un programma registrato, secondo Dagospia l’ipotesi sarebbe quella di uno spazio dedicato alla musica classica. La polemica era esplosa con gli interventi del dem Ruotolo e del segretario di Più Europa Magi, condivisa dagli altri partiti di opposizione con l’intervento anche dell’Ordine dei Giornalisti, dell’Usigrai (sindacato dei giornalisti Rai) e della Fnsi. Imbarazzo anche all’interno del cda Rai, con le proteste di Bria e Lagana e la presa di posizione della presidente Marinella Soldi.

In questi giorni il giornalista ha rilasciato diverse interviste, forse peggiorando la sua situazione, ribadendo più volte di essere in difficoltà economiche: “Senza il contratto in Rai sono rovinato ma rifarei tutto, non mi pento di niente”, aveva detto. “Cercavano l’incidente, alla fine l’hanno trovato. Non sono fascista, razzista, né sessista“, ha aggiunto, definendo la frase sul caso La Russa “un errore stilistico”. A rendere il clima più rovente anche l’ammonimento da parte del questore di Milano dopo una lite con l’ex moglie davanti alla scuola dei figli.