Televisione

I funerali di Berlusconi seguiti da 8 milioni di persone, 70% di share: boom favorito dalla presenza dell’evento su quasi 20 canali

L'ultimo saluto al Cav è stato trasmesso senza interruzioni pubblicitarie

L’Italia si è fermata davanti alla tv per l’ultimo saluto a Silvio Berlusconi, cosa che non era accaduta il 12 giugno, quando tutte le reti o quasi hanno dato la notizia della scomparsa e mandato in onda lunghi speciali. I funerali del leader di Forza Italia, scomparso a 86 anni, si sono tenuti ieri, 14 giugno, alle 15 presso il Duomo di Milano. Funerali di Stato a cui ha partecipato anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, con la celebrazione presieduta da Monsignor Mario Delpini.

Davanti al piccolo schermo oltre 8 milioni di telespettatori con circa il 70% di share, un boom di ascolti favorito dalla diretta dell’evento presente su quasi venti canali tv. Mediaset ha deciso di trasmettere su tutte sue reti lo speciale realizzato dal “Tg5” condotto da Cesara Buonamici e visto, dalle 15 alle 16.21, da 5.535.000 spettatori con il 48,4% di share.

In onda per intenderci in simulcast su Canale5, Retequattro, Italia1, 20, Twenty Seven, Iris, La5, Cine34, Focus, Top Crime, Tgcom24, Mediaset Extra e Italia2. L’ultimo saluto al Cavaliere è stato trasmesso senza interruzioni pubblicitarie.

Su Rai1 lo speciale del “Tg1” con la telecronaca di Mario De Pizzo e Cecilia Primerano ha ottenuto, dalle 13.57 alle 17, 2.086.000 spettatori con il 18,3%. Su La7, dalle 14.19 alle 16.53, si sono sintonizzati 268.000 spettatori con il 2,4%. Un totale destinato a crescere, considerando che Rai1 e La7 hanno rilasciato dati con il prima e dopo funerali, e che l’addio all’ex Premier era disponibile anche su SkyTg24 e RaiNews24.

Nei giorni scorsi il pubblico aveva risposto molto timidamente ai numerosi speciali, spesso agiografici, regalando ascolti record solo ad alcuni titoli di La7 (Otto e mezzo e DiMartedì), per i funerali il pubblico si è invece sintonizzato in massa.