Televisione

Eurovision 2023, stasera la prima Semifinale: ecco la scaletta, tutti gli artisti in gara e come si vota

Il pubblico italiano solo stasera, attraverso il televoto, deciderà quali Paesi approderanno alla Finale di sabato. Solo 10 Nazioni in gara tra le 15 in gara in questa Semifinale saranno promosse

Mancano poche ore alla prima delle due semifinali di Eurovision Song Contest 2023. In iItalia il commento sarà affidato a Mara Maionchi e Gabriele Corsi, dalle 20.13 su Rai 2. L’ospite della prima semifinale sarà Rita Ora che si esibirà in un medley di alcuni dei suoi più grandi successi e presenterà il suo nuovo singolo, “Praising You”. Lo show inizierà alle 21 e in campo ci saranno le prime 15 nazioni in gara: Serbia, Lettonia, Irlanda, Norvegia, Portogallo, Croazia, Malta, Svezia, Moldavia, Svizzera, Israele, Paesi Bassi, Finlandia, Azerbaigian e Repubblica Ceca. Questa sera sarà trasmesso, fuori concorso, un estratto di circa un minuto dell’esibizione di Mengoni su “Due Vite. L’Italia, come le altre Big Five tra cui la Spagna, la Francia, la Germania, l’Inghilterra più, quest’anno l’Ucraina, in qualità di vincitrice uscente della edizione dello scorso anno a Torino, entra di diritto nella finale del 13 maggio. L’esibizione di ogni artista sarà preceduta da una “cartolina” girata con una tecnologia di ripresa a 360 gradi con i droni per portare gli spettatori in un viaggio nel mondo, mostrando le nazioni dell’Eurovision e i loro musicisti. Il pubblico italiano, attraverso il televoto, deciderà quali Paesi approderanno alla Finale di sabato. Solo 10 Paesi tra quelli in gara in ogni semifinale saranno poi ammessi alla Finalissima di sabato 13 maggio, in onda alle 21 su Rai 1.

LA SCALETTA DELLA PRIMA SEMIFINALE – Prima parte: “Queen of Kings” di Alessandra (Norvegia) – The Busker con “Dance Our Own Party” (Malta) – Luke Black in “Samo Mi Se Spava” (Serbia), Sudden Lights in “Aijā” (Lettonia) – Mimicat con “Ai Coração” (Portogallo) – Wild Youth con “We Are One” (Irlanda) – Let 3 con “Mama ŠČ!” (Croazia) // Seconda parte: Remo Forrer con i “Watergun” (Svizzera) Noa Kirel in “Unicorn” (Israele) Pasha Parfeni con “Soarele şi Luna” (Moldavia) Loreen in “Tattoo” (Svezia) TuralTuranX in “Tell Me More” (Azerbaijan) Vesna con “My Sister’s Crown” (Repubblica Ceca) Mia Nicolai & Dion Cooper con “Burning Lights” (Paesi Bassi), Käärijä in “Cha Cha Cha” (Finlandia)

COME SI VOTERÀ PER LA PRIMA SEMIFINALE (L’ITALIA PARTECIPA) – Per la prima volta dall’edizione 2016, il sistema di voto ha subito una radicale trasformazione. Durante le semifinali, i Paesi in gara potranno essere votati esclusivamente tramite televoto del pubblico. Non sarà quindi considerato il voto delle giurie nazionali, in vigore dal 2010. In finale, tuttavia, rientrerà in gioco la doppia votazione di pubblico e giuria. Oltre a questo, per la prima volta anche i telespettatori dei paesi non partecipanti potranno esprimere la loro preferenza attraverso la piattaforma online del concorso. I loro voti saranno aggregati e presentati come un unico set di 58 punti denominato “Resto del mondo”.

COME SEGUIRE LO SHOW – Non solo in tv su Rai2 in prima serata. La kermesse potrà essere seguita su Rai Radio2, radio ufficiale dell’Eurovision Song Contest 2023, in diretta radio e video, sul canale 202 del digitale terrestre e tivùsat, saranno ai microfoni Diletta Parlangeli, Saverio Raimondo e LaMario che daranno spazio alla grande musica internazionale, a curiosità, retroscena e al racconto dei primi 15 semifinalisti in gara. Rai Pubblica Utilità provvederà a sottotitolare e audiodescrivere la diretta e il servizio di audiodescrizione sarà attivo in streaming anche sul canale RaiPlay2. Si potrà seguire la serata dell’Eurovision Song Contest anche su RaiPlay. L’edizione italiana di Eurovision Song Contest 2023 sarà diffusa nel mondo attraverso Rai Italia.

(Foto credit Nick Robinson /BBC)