La Polizia di Stato celebra il 171° anniversario della fondazione. L’appuntamento anche quest’anno avrà una celebrazione nazionale nella cornice della Terrazza del Pincio a Roma e nelle cerimonie territoriali organizzate dalle Questure.
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, concede quest’anno la medaglia d’oro al valor civile alla Bandiera della Polizia di Stato per le attività svolte dal personale dei Reparti Mobili: “Agli uomini e alle donne dei Reparti Mobili della Polizia di Stato che, con eccezionale professionalità, equilibrio e non comune spirito di servizio, concorrono alla gestione dell’ordine e del soccorso pubblico, garantendo il libero esercizio dei diritti e delle libertà, a tutela della sicurezza dei cittadini e delle Istituzioni della Repubblica”.
In particolare la Polizia ricorda tutti quei poliziotti che hanno perso la vita nell’esercizio del dovere: alle ore 9.00 si terrà la deposizione di una corona da parte del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e del Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza – Prefetto Lamberto Giannini nel Sacrario dei Caduti, presso la Scuola Superiore di Polizia.
Poi, alla presenza della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, inizierà la cerimonia al Pincio durante la quale saranno conferite le medaglie d’oro al valor civile e al merito civile. Tra questi riconoscimenti, quello a Domenico Zorzino deceduto il 3 marzo scorso nel tentativo di salvare una persona inabissata in un canale nella sua vettura. Saranno conferite poi le Promozioni per merito straordinario ai poliziotti che si sono distinti per gli eccezionali risultati conseguiti in attività operative e nelle competizioni sportive.