Politica

Berlusconi migliora: “Stupisce i medici”. E chiama Minzolini: “È dura ma ce la farò anche stavolta”. Gli auguri di Schlein e Mattarella

Silvio Berlusconi sta rispondendo in maniera positiva alle cure a cui è sottoposto, tanto da stupire gli stessi medici e infermieri. Lo riferiscono alle agenzie di stampa fonti sanitarie dell’ospedale San Raffaele di Milano, dove l’ex premier è ricoverato da mercoledì in terapia intensiva a seguito di un’infezione polmonare. “L’impegno del presidente Berlusconi è sempre attivo. Anche stamattina ha telefonato ad alcuni dirigenti proprio per preparare i lavori del Parlamento nella settimana subito dopo Pasqua. Ci sarà una convention il 5 e il 6 maggio e contiamo anche sulla sua presenza. Non si parla di congressi, non si parla di null’altro se non della salute del nostro presidente che fortunatamente, nelle ultime ore, sta migliorando“, ha informato il capogruppo di Forza Italia alla Camera Paolo Barelli.

Giovedì il leader di Forza Italia ha ricevuto la visita dei familiari e si è intrattenuto telefonicamente con diversi leader politici, tra cui Matteo Salvini e Giorgia Meloni. Oggi sono in programma nuovi accertamenti e a quanto si è appreso ci vorrà qualche giorno per permettere alle terapie in atto di dare qualche risultato. “Ho parlato poco fa con il professor Zangrillo (primario di Anestesia e medico personale dell’ex premier), mi ha detto che ha riposato bene, che è sottoposto a cure intensive e sta reagendo positivamente alle cure”, ha riferito ad Agorà su Rai 3 il coordinatore azzurro, vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani. “È dura ma ce la farò anche questa volta“, ha detto in una telefonata ad Augusto Minzolini, direttore de Il Giornale.

All’ex premier sono arrivati anche gli auguri della segretaria Pd Elly Schlein, nella diretta su Instagram con cui ha annunciato la nuova segreteria: “Sono ore e giorni di grande apprensione per la situazione di salute di Silvio Berlusconi al quale faccio un grande augurio di pronta guarigione per superare questo momento difficoltà e rimettersi al più presto”, ha detto. E dai piani alti di Forza Italia filtra la notizia che uno dei primi a informarsi sul suo stato di salute è stato il capo dello Stato Sergio Mattarella, telefonando a Gianni Letta (storico uomo-ombra di Berlusconi) la mattina stessa del 5 aprile, giorno del ricovero.

Per oggi non sono previsti nuovi bollettini medici: Zangrillo è entrato in ospedale senza rilasciare dichiarazioni. Ieri pomeriggio, lui e il primario di Ematologia Fabio Ciceri avevano spiegato che l’infezione per cui è stato ricoverato l’ex premier “si inquadra nel contesto di una condizione ematologica cronica” di cui “è portatore da tempo”: la “leucemia mielomonocitica cronica” (qui un approfondimento sulla malattia), di cui però è stata riscontrata “l’assenza di caratteristiche evolutive in leucemia acuta“. In mattinata è tornato in visita Luigi, il più giovane dei figli dell’ex premier: è arrivato in macchina entrando dal cancello sul lato di via Olgettina ed è uscito dopo poco più di un’ora, senza rilasciare dichiarazioni. Nel pomeriggio è stato il turno del presidente di Mediaset Fedele Confalonieri (“Sta meglio di prima, siamo ottimisti”) e del fratello Paolo: “Vediamo come va oggi, siamo fiduciosi“, ha detto quest’ultimo entrando.