Cultura

Oggi è il Dantedì: cos’è, com’è nato e le principali iniziative nella giornata dedicata a Dante

Oggi, 25 marzo, in tutta Italia si festeggia il Dantedì, la Giornata nazionale dedicata al Sommo Poeta, Dante Alighieri. La data scelta non è affatto casuale: come sanno gli appassionati, il 25 marzo 1300 è infatti idealmente il giorno di inizio del viaggio di Dante nell’aldilà. È stato istituito tre anni fa, il 17 gennaio 2020, su proposta dell’allora Ministro della Cultura Dario Franceschini.

L’idea del Dantedì però nacque grazie a un editoriale firmato dal giornalista e scrittore Paolo di Stefano che esprimeva la volontà di riconoscere un giorno dell’anno da dedicare al massimo esponente della nostra letteratura, come succedeva già in altri Paesi. Si pensi allo Shakespeare Day inglese (il 23 aprile, data in cui si ipotizza sia nato il grande drammaturgo) o al modello citato dallo stesso Di Stefano, il Bloomsday irlandese dedicato a James Joyce, celebrato il giorno in cui è ambientato Ulysses, il 16 giugno.

L’iniziativa fu accolta positivamente e appoggiata con entusiasmo da intellettuali e studiosi, oltre che da prestigiose istituzioni culturali come l’Accademia della Crusca e la Società Dante Alighieri. Oltre a numerose iniziative nelle varie città italiane, tra cui molte immancabili letture dantesche, Rai Cinema presenterà un progetto multipiattaforma dedicato alla Divina Commedia. In particolare l’universo dantesco sarà il protagonista di un racconto innovativo declinato in diversi formati e diverse modalità di fruizione.

Inoltre dalle 16 un palinsesto dedicato di Rai Scuola, che comincia con lo speciale “Curiosità su Dante Alighieri”, realizzato in collaborazione con la Società Dante Alighieri, con la “guida” di Aldo Onorati, scrittore, poeta e dantista.

Torna nei teatri Il cammin di nostra vita, il viaggio attraverso la Divina Commedia di Luca Sommi