Il film di Laura Wandel è cinema letteralmente di classe e di lotta, soprattutto per adulti. In sala grazie a Wanted dal 2 marzo
Eravamo rimasti a quella storia della macchina da presa ad altezza bambino, no? Ecco, ne Il patto del silenzio – Playground (Un Monde, in originale belga) la questione si fa ulteriormente seria e claustrofobica. Fin dalla prima inquadratura, cioè innescato con un primo piano l’arrivo di Nora (Maya Vanderbeque) al cancello della scuola per il suo primo giorno tra i banchi, la cinecamera di Laura Wandel si piazza sul metro e qualcosa che comprende il taglio a mezzo busto della bimba. Da qui in avanti tutto e tutti verranno tagliati sopra e sotto quella fascia inquadrabile di bimba modello adulti di Charlie Brown delle strisce Peanuts. Ad esempio il padre, l’inquieto splendido faccione fumettistico di Karim Leklou, per parlare con la figlia Nora entra nell’inquadratura chinandosi e fissando in viso la figlia. Spesso e volentieri mani e braccia delle maestre che dividono le zuffe tra scolari in cortile fendono il quadro come braccia burattinesche senza fornire un vero e proprio recupero del corpo ai quali sono attaccati. In una sequenza emblematica nell’ufficio del preside, poi abbiamo finito gli esempi, l’inquadratura è fissa sul mezzo busto di Nora mentre l’azione e la narrazione si svolge di fianco a lei, con qualche gomito, schienale della sedia, bavero di giacca che entra fugacemente in campo e i dialoghi cruciali tra gli altri protagonisti che si srotolano rapidi fuori campo.
Il cerchio si richiude sempre, insomma, e quel luogo che in tre quarti di cinema mondiale diventerebbe un paradiso idilliaco per genitori petalosi, qui frana nell’incubo e nello scontro individuale. Mai la Wandel finisce nel parossistico o nell’ideologico. L’accadere sembra sgorgare autentico. Sempre ingabbiato in una prospettiva che, infine, in profondità di campo segnerà quattro/cinque metri. Oltre c’è solo sfocatura sullo sfondo. Cinema letteralmente di… classe e di… lotta, soprattutto per adulti. In sala grazie a Wanted dal 2 marzo.