Speciale Sanremo 2023

Sanremo 2023, i Modà al Festival per uscire dalla depressione: “Se stai sul divano non guarisci”

La band ritorna al Teatro Ariston con un brano, "Lasciami", che parla della lotta che il frontman Kekko Silvestre ha affrontato contro la depressione

Con Favola, Tappeto di Fragole, Come un pittore e molte altre canzoni i Modà hanno scalato le classifiche e riempito palazzetti. E sono pronti a farlo nuovamente portando sul palco di Sanremo 2023 Lasciami. Dopo esattamente 10 anni dall’ultima partecipazione la band, proveniente da un paesino in provincia di Milano (Cassina de’ Pecchi), è impaziente di risalire su quel palco tanto ambito. Nati all’inizio del 2000, i Modà hanno raggiunto importanti traguardi. Francesco “Kekko” Silvestre, Enrico Zapparoli, Diego Arrigoni, Stefano Forcella e Claudio Dirani hanno infatti ottenuto nella loro carriera 1 disco di diamante, 9 dischi di platino, 2 dischi d’oro, 15 singoli certificati platino e 6 certificati d’oro. A questi bisogna aggiungere anche il lungo elenco dei vari sold out fatti in giro per l’Italia sia nei palazzetti che negli stadi.

La loro prima volta al Festival di Sanremo risale al 2011 quando si presentano con il brano Arriverà cantato con un’allora emergente Emma Marrone. Un pezzo che non solo li vede qualificarsi al secondo posto ma in più viene certificato 2 volte platino. Grandi successi che arrivano anche durante la loro seconda partecipazione. È il 2013 e portano sul palco una canzone che vale loro il terzo posto: Se si potesse non morire. Anche questo brano ha ottenuto poi il platino.

Ora è la volta di Lasciami. Si tratta di un componimento molto sentito dal cantante Kekko Silvestre dal momento che: “Parla di quanto a volte le cose negative, difficili che ti accadono nella vita, si possono trasformare in punti di forza, di rinascita. È una canzone che è come se l’avesse scritta una donna ma l’ho scritta per questa figura negativa che è entrata nella mia vita ma che poi l’ha cambiata rendendola migliore”. Proprio in questi ultimi giorni il frontman della band si è confidato al Corriere della Sera raccontando uno dei suoi periodi più bui caratterizzati dalla depressione. Nonostante non si senta del tutto guarito, sembra però aver trovato la giusta attitudine per reagire, e in quest’ottica si inserisce anche la partecipazione a Sanremo: “Il tour dell’anno scorso mi ha lasciato carico di adrenalina e mi ha fatto capire che se stai sul divano non guarisci. Questo mi ha dato il coraggio di affrontare il Festival”.