Musica

Madonna dopo otto anni in tour in Italia: prezzi da 138 a 350 euro. Lei: “Farei tutto allo stesso modo, ma mi concederei più cibo e un paio di scarpe in più”

La popstar per il 40esimo anniversario della sua carriera ha deciso di lanciare il The Celebration Tour nel mondo e che toccherà anche l'Europa. Unica data (al momento prevista) nel nostro Paese sarà a Milano. Intanto da venerdì arriverà “Back that Up To The Beat”, diventata virale su TikTok

Una lunga assenza di otto anni nel nostro Paese. C’era grande attesa da parte dei fan italiani di Madonna per The Celebration Tour che festeggerà i 40 anni di carriera di una delle popstar più amate. A 64 anni Lady Ciccone non si ferma e vuole fare le cose in grande. Il tour – prodotto da Live Nation – di 35 date partirà dal Nord America il 15 luglio da Vancouver con tappe a Detroit, Chicago, New York, Miami, Los Angeles e altre ancora, prima di approdare in Europa dove toccherà 11 città dal 14 ottobre, tra cui Londra, Barcellona, Parigi e Stoccolma. Unica tappa italiana – per ora annunciata – sarà il 23 novembre al MediolanumForum di Assago (Milano). The Celebration Tour si concluderà ad Amsterdam, in Olanda, il primo dicembre allo Ziggo Dome. Unica ospite speciale in tutte le date del tour mondiale sarà Bob the Drag Queen, alias Caldwell Tidicue. A prevendite aperte proprio oggi (si comincia con gli iscritti al fanclub) c’è da scommettere che i biglietti saranno introvabili nel giro di poco. La vendita “ufficiale” aperta a tutti sarà il 20 gennaio dalle ore 10 su ticketmaster.it, ticketone.it e vivaticket.com.

L’annuncio è stato fatto con un video in bianco e nero con una tavolata con Diplo, Judd Apatow, Jack Black, Lil Wayne, Bob The Drag Queen, Kate Berlant, Larry Owens, Meg Stalter, Eric Andre e si conclude con Amy Schumer che sfida Madonna ad andare in tour e a esibirsi con i suoi grandi successi. “Sono entusiasta di esplorare il maggior numero di canzoni possibile, nella speranza di offrire ai miei fan lo spettacolo che stanno aspettando”, ha dichiarato Madonna. Intanto da venerdì 20 gennaio arriva in radio il nuovo brano “Back that Up To The Beat”, disponibile su tutte le piattaforme digitali dopo essere diventata virale su TikTok. La canzone è stata scritta da Madonna con Brittany Hazzard e Pharrell Williams e prodotta dagli stessi Madonna e Pharrell con Jeff Bhasker e Mike Dean.

“Forse farei esattamente le stesse cose che ho fatto allora. – ha dichiarato Madonna a Vanity Fair – Mi butterei un’altra volta nel mondo. Con la stessa curiosità, con la stessa fame di conoscenza, con la stessa avidità di fare più esperienze possibili. Ho voluto e voglio lasciare la mia traccia nel mondo. Quindi, sì, continuerei a disturbare la pace, a essere avventurosa, a esprimere me stessa, a mostrarmi ribelle. Alla fine, farei tutto allo stesso modo. Con un’eccezione: mi concederei più cibo. E magari un paio di scarpe in più”. Una carriera fatta di successi ma anche fatica: “Ho dedicato tutto il mio tempo, tutte le mie energie a combattere e a lavorare per cose che la maggior parte delle persone nemmeno s’immaginava o che faceva fatica a credere. Quanto mi è costato? Assenza di riposo, rinuncia alla sicurezza, fine di ogni relax, addio a una vita comoda, mancanza di sonno, zero pace mentale, impossibilità di passare tempo con le persone che amo. Eppure questo era il viaggio che dovevo fare. Eppure questo era il costo che ho deciso di pagare. E sia chiaro: l’ho pagato fino all’ultimo centesimo”. E quanto costa invece andare a vederla esibirsi live a Milano? I biglietti per il Forum arrivano a costare fino a 350 euro più commissioni. Tra i più “economici” quelli a 138 euro. Costi importanti giustificati da una produzione importante in location relativamente piccole, come i palazzetti, che inevitabilmente fanno lievitare i prezzi per i biglietti.