Politica

Appendino contro Berlusconi per la frase sulle “tr**e”: “Cosa ne pensa Meloni della rivoltante volgarità?”. Boldrini: “Becero sessismo”

Dopo la diffusione del video in cui il senatore promette "un pullman di tr**e" ai giocatori del Monza se vincessero contro Juventus e Milan, arrivano le prime reazioni dall'opposizione. Silenzio dal fronte della maggioranza. Lui replica: "Mancanza di humor li rende tristi"

Una “rivoltante volgarità” secondo Chiara Appendino.”Becero sessismo” per Laura Boldrini. Dopo la diffusione del video in cui Silvio Berlusconi promette ai calciatori del Monza “un pullman di tr**e” nel caso in cui vincessero contro Juventus o Milan, arrivano le prima condanne da parte delle esponenti politiche dell’opposizione. Silenzio, invece, dal fronte della maggioranza. In serata è arrivata la replica dello stesso Berlusconi che ha cercato di minimizzare la portata delle sue parole: “Semplice battuta da spogliatoio“. E ancora: “La mancanza di humor li rende tristi”.


E proprio la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, la prima donna ad arrivare alla guida di Palazzo Chigi, è stata interpellata dalla deputata M5s Appendino. “I concetti miseri”, ha scritto su Facebook, “ma soprattutto pericolosi, dietro a questa frase di Silvio Berlusconi sono talmente tanti che è difficile anche commentarli. Ora, Berlusconi lo conosciamo, qualcuno dirà che non c’è nulla di nuovo. Peccato però che lui e il suo partito facciano parte della maggioranza di Governo e quindi chiedo a Giorgia Meloni cosa ne pensi lei, la prima donna Presidente del Consiglio, di questa rivoltante volgarità. Tacciamo e facciamo passare questo messaggio alle nostre figlie, Giorgia?”. E ancora: “È ammissibile che le donne siano considerate oggetti sessuali, premi da consegnare come fosse merce acquistata al mercato? Auspico che la Presidente Meloni e tutte le donne e gli uomini di Forza Italia e che compongono questa maggioranza di governo prendano le distanze e condannino queste ignobili parole pronunciate come se nulla fosse, di fronte a centinaia di persone”. Boldrini è invece intervenuta su Twitter per condannare le frasi di Berlusconi. “Parole indegne, ancora più ignobili se a proferirle è un senatore della Repubblica e leader di un partito”, si legge. “Becero sessismo usato come goliardia. Ricordo che Meloni, Salvini e Tajani volevano Berlusconi Presidente della Repubblica”.

Per Luana Zanella, capogruppo di Alleanza Verdi e Sinistra, è ancora più grave che le frasi siano stati pronunciate da chi era stato candidato al Colle dalla destra. “Non siamo sorprese, è il linguaggio con cui ha governato e impoverito l’Italia. È questo il personaggio, che non si smentisce, anzi, insiste, che Giorgia Meloni, Salvini e Tajani avrebbero voluto al Colle? Un vero maestro di vita e politica che dovrebbe uscire per sempre dalla vita pubblica “.

Poco dopo ha parlato, sempre su Twitter, anche il leader di Azione Carlo Calenda: “Che schifezza. E che tristezza”, si legge. Mentre la presidente di Italia Viva Teresa Bellanova ha aggiunto: “Una frase sessista in cui ancora una volta la donna è non un soggetto con piena dignità, ma un oggetto ad uso e consumo degli uomini, un premio per i valorosi. Una visione anacronistica e vergognosa”.