Viaggi

Natale al caldo, le migliori destinazioni dove festeggiare

Una città dai grattacieli infiniti, la bellezza della Spagna oceanica e le grandi isole tropicali: sono solo alcune delle mete dove finalmente tornare a trascorrere le vacanze di Natale in modo diverso e originale, per godersi abbronzature fuori stagione e i fuochi d’artificio di Capodanno in spiaggia.

Invece della annosa “che fai a Capodanno”, quest’anno potresti trovarti a rispondere a un altro genere di domanda, ovvero “dove vai a Natale”? Dopo due anni di restrizioni e viaggi internazionali che abbiamo visto solo con il cannocchiale – o l’immancabile smartphone – finalmente organizzare una vacanza natalizia fuori dai confini nazionali è tornato a essere un sogno realizzabile.

Una quantità infinita di località calde si apre davanti ai nostri occhi, con il catalogo delle mete di Alpitour, Francorosso e Bravo che ci farà spaziare dal deserto del Qatar alle spiagge del Madagascar, dalla sfavillante atmosfera notturna di Dubai alle terre selvagge di Gran Canaria e Fuerteventura. Qualunque sia il tuo modo di intendere una vacanza, farla mentre gli altri si abbuffano e fanno i conti con le domande invadenti dei parenti sarà un vero toccasana per gli ultimi giorni di questo 2022.

Alpitour, Francorosso e Bravo saranno i tuoi partner in crime in questa fuga verso lidi migliori: tantissime le offerte a disposizione, per trascorrere Natale e Capodanno al caldo, magari sulle spiagge del Mar Rosso di Sharm, facendo una crociera sull’Egitto con la Bravo Boat, abbronzandoti in Tanzania. Una o cinque scelte, come quelle che andremo a vedere in seguito.

Dubai, Natale e Capodanno con Francorosso al SeaClub Centara Mirage

Il Burj Khalifa è oggi l’indiscutibile simbolo di Dubai, non è solo il più alto grattacielo al mondo, con i suoi 160 piani e 828 metri d’altezza. E’ l’emirato dove tutto è possibile, compreso sciare tra le dune del deserto, dormire in un’isola a forma di palma, fare shopping senza sosta e vivere le 4 stagioni nel giro di pochi chilometri. Soprattutto, dove il Natale al caldo assume le sembianze di un mondo fiabesco e distopico allo stesso tempo, vero e proprio dominio di grattacieli dalle forme incredibili, compresa una cornice di misure mastodontiche che inquadra tutta la Downtown. Lontani dalla neve ma vicini alle tradizioni occidentali, i grandi Mall e le strade sono un proliferare di alberi addobbati, mercati vestiti a festa, piste di pattinaggio: c’è persino un villaggio irlandese e un enorme albero, quello del Fairmont The Palm, che aspetta solo di essere illuminato per la gioia di grandi e piccini. Il SeaClub Centara Mirage è il luogo perfetto per le festività, con tutti i comfort di un resort incastonato in questa città da mille e una notte.

Caldo “tradizionale” nel Natale delle Canarie

Spagnole di appartenenza, marocchine di clima, ponte tra Occidente e nuovo mondo. Le Canarie sono un angolo di Marte sceso in terra, una Luna calata tra le acque generalmente placide dell’Oceano Atlantico, un vulcano che sfiora i 4000 metri dove la neve non è poi una presenza così estranea. Fuerteventura al Bravo Fuerteventura, Gran Canaria al SeaClub Barcelò Margaritas, Tenerife all’Alpiclub Jacaranda: in ciascuna di queste isole, di queste città e nei loro resorts si respira un’atmosfera insolita e particolare. L’Alpiclub Sol Lanzarote vi attende invece nell’omonima isola, dove si potrà visitare la casa di Cesar Manrique e lasciarsi conquistare (leggasi: ossessionare) dalle forme e architetture di questo genio delle costruzioni “nature-oriented”. 20 gradi in media, t-shirt e bermuda, e via a scoprire le spiagge nere, i parchi botanici, percorrere in cabriolet le strade a tutte curve a picco sull’Oceano o brindare al Natale con il vino de “El Grifo”, una cantina che ha 250 anni di storia. Il tutto, con i piatti tradizionali dell’arcipelago ma con abitudini che si avvicinano a quelle nostrane (clima escluso).

Qatar, oltre i Mondiali c’è di più

Se per la prima volta nella storia del calcio i Mondiali si terranno a ridosso del Natale, è colpa o merito del Qatar. Una terra dove anche a dicembre il clima è caldo, e l’accoglienza è speciale: Doha, la sfavillante capitale che rivaleggia con Dubai e Abu Dhabi, è un concentrato di modernità e tradizione racchiusi in una cosa sola. Le dune del deserto fanno da contraltare all’azzurro mare dove tuffarsi senza timore, mentre i festeggiamenti del Natale – in un paese dalla forte tradizione islamica – sono decisamente particolari e influenzati dalla cultura locale, in un mix di abitudini, piatti, luci e colori che difficilmente lascia delusi. Passeggiare lungo La Corniche di Doha, visitare le grandi collezioni d’arte islamica, acquistare souvenir nei souq e scoprire la magnifica bellezza dei resort qatarioti, tra cui il bellissimo SeaClub Style Hilton Salwa Beach Resort di Francorosso, sarà sicuramente un modo originale per celebrare le ultime feste dell’anno.

Tante isole (e spiagge) da scoprire

È l’aspettativa di tanti, dopo un anno di lavoro e un inizio di stagione fredda che riserva sempre brividi e qualche malanno invernale. Trascorrere il Natale in spiaggia è davvero qualcosa di insolito e originale, il miglior regalo da mettere sotto l’albero scegliendo la destinazione tra le proposte di Alpitour, Francorosso e Bravo. Ma invece dell’abete, qui troverete palme a profusione. Che scegliate il magnifico Madagascar e il Bravo Andilana con le sue spiagge iconiche come Nosy Be e Ifaty, oppure vogliate virare verso le tradizionali Maldive – con gli atolli dalla sorprendente e fragilissima bellezza del Bravo Maayafushi o del SeaClub Dhiggiri , una fine dell’anno al mare è irrinunciabile. Così come lo è Zanzibar, terra natale del grande Freddie Mercury e fulcro delle antiche rotte commerciali dell’Oceano Indiano, dove si scoprono le commistioni tra culture africane, asiatiche e britanniche e dove il Bravo Kiwengwa e il SeaClub Style Tui Blue Bahari vi culleranno al dolce ritmo delle spettacolari maree. Senza dimenticare le spiagge della Thailandia, come quella del Bravo Khao Lak, terra del sorriso, tra i magnifici templi di Chiang Mai, la colossale Bangkok e la più rilassante Phuket.