Numeri & News

Manovra, da dicembre carburanti più cari: il governo riduce il taglio delle accise

Cambiano gli sconti introdotto dal governo Draghi: "Dal 1 dicembre 2022 sulla benzina e il gasolio si passa da 0,25 per litro a 0,15, mentre per il Gpl da 0,085 per kg a 0,051", si legge nel comunicato del Ministero dell'economia e delle finanze

Da dicembre il costo di benzina e diesel aumenterà a causa del dimezzamento del taglio delle accise deciso in legge di bilancio. Gli sconti, infatti, volti a mitigare gli aumenti dei carburanti, verranno ridotti: “Dal 1 dicembre 2022 sulla benzina e il gasolio si passa da 0,25 per litro a 0,15, mentre per il Gpl da 0,085 per kg a 0,051” , si legge nel comunicato del Ministero dell’economia e delle finanze. La riduzione degli sconti, invece, non avrà effetto sugli autotrasportatori.

Il provvedimento era già stato preannunciato dal Ministro dell’Agricoltura e della sovranità alimentare Francesco Lollobrigida che, prima di entrare in Consiglio dei Ministri, aveva detto: “Quando è intervenuto lo sconto sulle accise la benzina era molto sopra i prezzi attuali, per cui noi avendo una coperta un po’ corta in termini economici, dobbiamo scegliere cosa sostenere e noi riteniamo che sia necessario sostenere il lavoro”.