Musica

“Michael Jackson Thriller 40”, il cofanetto per festeggiare l’album più venduto della storia

Sony Music e l’Estate of Michael Jackson hanno annunciato l’uscita di un cofanetto esclusivo, disponibile dal 18 novembre, per celebrare i 40 anni di “Thriller”

Re del pop. Ballerino, produttore, coreografo. Penna inconfondibile e ponte tra generazioni, Michael Jackson è un’artista senza tempo. E a 40 anni da “Thriller”, l’album più venduto della storia della musica, (più di 100 milioni di copie in tutto il mondo), Sony Music e l’Estate of Michael Jackson hanno annunciato l’uscita di un cofanetto esclusivo, disponibile dal 18 novembre.“Michael Jackson Thriller 40” conterrà un doppio disco: il primo con le tracce dell’album originale e il secondo con alcuni brani inediti, scritti e mai pubblicati. Un tributo, dunque, al geniale e stravagante cantautore.

Diverse attività, fino al termine dell’anno, sono previste per onorare l’opera: tra queste, il lancio di nuovi prodotti con il logo speciale “Thriller 40”, disponibili sullo store online MichaelJackson.com. “Thriller” non è un album qualsiasi: pop, soul, dance, funk per un disco che ha superato le frontiere della musica per stabilirne delle nuove. 8 Grammy, 500 settimane nella classifica di Billboard e più di 100 milioni di copie vendute nel mondo, fin dalla sua uscita nel 1982, ne sono la dimostrazione. Detiene il record di 37 settimane al numero 1 di Billboard ed è stato il primo disco della storia a trascorrere le prime 80 settimane nella top10 degli album (impresa riuscita solo ad un altro album nei quattro decenni successivi). Non è abbastanza? Durante la sua 112esima settimana nella classifica degli album di Billboard, è diventato il primo titolo a ottenere una certificazione RIAA 20x multi-Platinum (30 ottobre 1984), fino a raggiungere, più tardi, 34x multi-Platinum.

Michael Jackson ha superato anche i confini geografici e “Thriller” ha scalato le classifiche di tutti i paesi del mondo, tra cui Regno Unito, Francia, Italia, Australia, Danimarca, Belgio e innumerevoli altri. Sette brani sono diventati singoli nella Top10 e gli intramontabili “Beat It”, “Billie Jean” e “Thriller” hanno debuttato alla numero 1.