Politica

Fratoianni a Letta: “Costruiamo fronte antidestra ma bisogna abbandonare l’agenda Draghi”

Il segretario di Sinistra Italiana alla festa del partito a Brugherio, in provincia di Monza, si rivolge direttamente al Pd con una frase netta: "Se qualcuno pensa di fare campagna elettorale in nome dell’agenda Draghi ha sbagliato"

Sinistra Italiana, in vista delle elezioni politiche del 25 settembre, manda un messaggio al Pd senza chiudere la porta al Movimento 5 stelle e lanciando frecciate a Renzi e Calenda. Nicola Fratoianni alla festa del suo partito a Brugherio, in provincia di Monza, si rivolge direttamente a Enrico Letta con una frase netta: “Se qualcuno pensa di fare campagna elettorale in nome dell’agenda Draghi ha sbagliato”.

“Questa non è la strada”, insiste Fratoianni, sottolineando che la cosiddetta agenda Draghi “non esiste” e “non può essere la soluzione ai problemi dei prossimi 5-10 anni”, proprio perché nata “dalla sintesi tra proposte di forze politiche divergenti” e per questo va accantonata e dimenticata. A Letta comunque ricorda che Sinistra Italiana c’è ed è pronta a “lavorare per costruire uno spazio per sconfiggere questa destra“, interloquendo “con tutti sulla base di un programma politico“.

“Siamo pronti a dialogare anche con i 5 stelle“, ribadisce Nicola Fratoianni affermando di essere soddisfatto del percorso intrapreso da Si con i Verdi. Remore, invece, sull’eventuale alleanza con Renzi e Calenda: “Nessun veto, però sui programmi…” commenta. “Contrastare l’assalto della destra peggiore che vediamo in queste ore unita e pronta”, è il suo punto di partenza. Una “destra pericolosa, non per motivi ideologici, ma per le proposte che ha sul futuro del Paese”, conclude il leader di Sinistra Italiana.