Televisione

Caos al TG1: Emma D’Aquino, Laura Chimenti e Francesco Giorgino retrocessi all’edizione delle 13:30. La decisione della direttrice Maggioni: indiscrezioni e nuovi nomi

L'indiscrezione circolata ieri a Saxa Rubra, rilanciata dal Corriere della Sera, dovrebbe essere comunicata oggi al comitato di redazione con le relative lettere di nuovo incarico. Stando ad alcune informazioni raccolte da FqMagazine sarebbero in corso valutazioni sui nomi

Esplode il caso Tg1. Francesco Giorgino, Emma D’Aquino e Laura Chimenti sono stati rimossi dalla conduzione delle 20 e retrocessi alla guida dell’edizione delle 13.30. L’indiscrezione circolata ieri a Saxa Rubra, rilanciata dal Corriere della Sera, dovrebbe essere comunicata oggi al comitato di redazione con le relative lettere di nuovo incarico. A fine mese la direttrice Monica Maggioni aveva chiesto ai cinque volti di punta del telegiornale di guidare in maniera alternata, una settimana per uno, la rassegna stampa del Tg1 alle 6.30, con la volontà di trainare uno spazio in difficoltà e alle prese con il nuovo schema del mattino.

Il sì da Elisa Anzaldo e Alessio Zucchini, il rifiuto dagli altri volti. Per sottrarsi alla richiesta di Monica Maggioni, sarebbero stati presentati certificati medici ma, a sorpresa, questi avrebbero sortito l’effetto contrario di spingere la direttrice a avvicendare i tre “mezzibusti”. Ai telespettatori più attenti non è sfuggito lo strano congedo dal pubblico del Tg1 di Francesco Giorgino, nell’edizione delle 20 di mercoledì 15 giugno ha concluso con una mano alzata in segno di saluto: “Arrivederci a tutti.”

Proprio la direttrice Maggioni lo aveva nominato suo vice e gli aveva concesso una deroga per la conduzione del telegiornale, nei giorni scorsi si era parlato di una sua uscita di scena per guidare il talk show di prima serata di Rai2 al posto di Ilaria D’Amico, ipotesi poi sfumata. Giorgino accetterà la retrocessione alle 13.30? Al momento non si registrano reazioni ufficiali, Maggioni dovrà individuare nuovi volti per l’edizione più importante. Stando ad alcune informazioni raccolte da FqMagazine sarebbero in corso valutazioni sui nomi, considerata l’importanza della fascia, in pole position Giorgia Cardinaletti e Valentina Bisti. Per le certezze bisognerà attendere.