Musica

Da Casta Diva a Life on Mars? passando per Bach: ai Bagni Misteriosi contaminazione totale con Paolo Fresu, Petra Magoni e i Virtuosi Italiani

A Milano torna l'evento organizzato dalla Società del Quartetto che rientra nel progetto speciale Quartetto Off, diretto da Biagio Scuderi. Nel programma musiche da Bach, Tartini, Frescobaldi, Bellini fino a Uri Caine, Galliano e David Bowie. Borletti Buitoni: "Ancora una volta la musica come linguaggio universale, oggi più che mai necessario in quanto mezzo privilegiato per favorire la comprensione e l’unità"

Casta Diva e Life on Mars?, Bach e Uri Caine, la tromba di Paolo Fresu, la voce di Petra Magoni, l’Orchestra dei Virtuosi Italiani. Tutto – e, anzi, molto altro – in una sola notte: quella del 21 giugno, una serata imperdibile per celebrare la Festa europea della musica in occasione del solstizio d’estate. Un evento unico, di respiro internazionale, all’insegna della contaminazione fra musiche, generi, mondi. Dopo il successo delle edizioni 2020 e 2021, la Società del Quartetto di Milano ha voluto replicare l’appuntamento anche quest’anno: ancora una volta saranno i Bagni Misteriosi del Teatro Franco Parenti a trasformarsi in una grande sala da concerto open air. “Per la terza edizione della Festa Europea della Musica la nostra Società tramite il ‘Quartetto Off’ si propone ancora, dopo il successo degli scorsi anni, di offrire a nuovi pubblici generi musicali sempre all’insegna della qualità ma diversi da quelli consueti – afferma la presidente del Quartetto Ilaria Borletti Buitoni“. Quello di martedì, aggiunge Borletti Buitoni, è un “programma ricco e affascinante per celebrare ancora una volta la musica come linguaggio universale, oggi più che mai necessario in quanto mezzo privilegiato per favorire la comprensione e l’unità”. La Festa della Musica edizione 2022 vede come main sponsor l’Istituto Europeo di Design, gode della collaborazione del Teatro Franco Parenti e del contributo di Regione Lombardia e rientra nel progetto speciale Quartetto OFF, ideato e curato da Biagio Scuderi per arricchire la già importante offerta musicale della Società del Quartetto di Milano. L’apertura verso altri mondi sonori, oltre quello della classica, rientra nella missione dell’istituzione: creare nuovi ponti fra generi e linguaggi solo apparentemente agli antipodi per coltivare un pubblico eterogeneo, a partire dai giovani.

Il programma e i musicisti
Musicista jazz pluripremiato (Django d’Or 1996 e 2001) e fra i più apprezzati per la sua versatilità nel panorama contemporaneo, il trombettista Paolo Fresu interpreta una suite senza soluzione di continuità che abbina pagine barocche di Bach, Tartini e Frescobaldi ai grandi standard jazz di Fresu, Richard Galliano e Uri Caine, passando per le arie senza tempo dalla Norma di Vincenzo Bellini (“Casta Diva”, “Qual Cor Tradisti”, “Oh! Rimembranza!”) e i capolavori pop del Duca Bianco, David Bowie (“Heroes”, “Life on Mars?”, “This is Not America”).

Ad affiancarlo sul palco l’eclettica Petra Magoni – già protagonista al Festival di Sanremo nel 1996 e nel 1997 nonché accanto a importanti nomi della musica jazzistica come Stefano Bollani, Ferruccio Spinetti, Antonello Salis, Ares Tavolazzi e Al Jarreau – e I Virtuosi Italiani diretti da Paolo Silvestri, formazione nata nel 1989 e riconosciuta per le sue collaborazioni con grandi solisti e direttori, ma anche con artisti quali Goran Bregović, Uri
Caine, Chick Corea e Michael Nyman.

Info

Festa della MusicaDa Bach a Bowie
Dove | Bagni Misteriosi del Teatro Franco Parenti
Quando | Martedì 21.06.22 – Ore 21

Paolo Fresu | tromba
Petra Magoni | voce
I Virtuosi Italiani Orchestra
Paolo Silvestri | direttore

Musiche | Johann Sebastian Bach, Giuseppe Tartini, Girolamo Frescobaldi,
Vincenzo Bellini, Uri Caine, Richard Galliano, Paolo Fresu, David Bowie

Biglietti | teatrofrancoparenti.it – biglietteria@teatrofrancoparenti.com
Contatti | Tel. 02 59995206
Web | www.quartettomilano.it
Social | Fb @quartettomilanoTw @QuartettoMilanoIg @quartettomilano1864

Tutte le foto sono date in concessione dall’ufficio stampa della Società del Quartetto di Milano