Televisione

Massimo Giletti va in onda da Mosca e sviene in diretta. Salvini: “Uomo libero”, Gaia Tortora: “Oltre il ridicolo”. Ma come è andata a livello di ascolti?

Una puntata che ha generato una pioggia di critiche, con l'accusa a Giletti e La7 di voler "spettacolarizzare la guerra". Tra i vari post negativi, la "difesa" del leader della Lega. E la share? Che risultato ha portato a casa il giornalista conduttore

Non è l’Arena” ancora una volta al centro delle polemiche. Il talk show di La7 condotto da Massimo Giletti è andato in onda, domenica 5 giugno, in diretta da Mosca. Intervistando in apertura Massimo Cacciari, in collegamento dalla Calabria, e Maria Zakharova, direttore del dipartimento informazione e stampa del Ministero degli esteri della Russia, nonché portavoce di Lavrov, non in presenza ma via Skype. Uno studio inizialmente vuoto poi occupato, con il compito di collante, da Myrta Merlino. Così da una parte Alessandro Sallusti ha abbandonato la trasmissione per protesta, dall’altra il conduttore è stato vittima di un malore improvviso.

Una puntata che ha generato una pioggia di critiche, con l’accusa a Giletti e La7 di voler “spettacolarizzare la guerra“, realizzando uno speciale capace di aggiungere poco dal punto di vista informativo. Il conduttore torinese era già finito nel mirino per la sua diretta a Odessa, in Ucraina, questa volta anche con il forte imbarazzo di volti dell’emittente di Urbano Cairo: “Post muto. Perché davvero siamo oltre il ridicolo”, il commento di Gaia Tortora, vicedirettore del TgLa7, che non cita apertamente il collega.

Giuseppe Brindisi, conduttore di “Zona Bianca” su Rete 4, era stato travolto da critiche e polemiche dopo l’intervista al ministro degli Esteri russo Sergej Lavrov: “Che pagliacciata!”, il suo commento sui social. Anche qui senza nomi, con il cinguettio scomparso dopo qualche minuto. Per lasciare spazio a un nuovo commento, questa volta in lingua russa: “без слов”, letteralmente “Senza parole”. Selvaggia Lucarelli con l’affondo ironico, sempre via social: “L’inviato di guerra Massimo Giletti, in diretta lontano 1000 km dalla prima trincea, ha un calo di zuccheri come una sposina all’altare.” Tra tante critiche anche il sostegno di Matteo Salvini, il leader della Lega si è schierato apertamente con il conduttore: “Un affettuoso abbraccio a Massimo Giletti, giornalista e uomo libero“.

La puntata tanto discussa è stata vista da 887.000 spettatori con il 7,1% di share, numeri sicuramente in crescita ma non così rilevanti, considerando la concorrenza più debole sulle altre reti quasi in ferie in prime time.