TVLoft

Ucraina, Gad Lerner ad Accordi&Disaccordi (Nove): “Draghi non va in Aula a riferire perché non ha un obiettivo politico da dichiarare”

“Il Parlamento che non dibatte sugli obiettivi di questa guerra? Non mi stupisce. E’ una situazione spaventosa e, se Draghi non va in Aula, è perché non ha un obiettivo politico da dichiarare”. Così Gad Lerner, ospite del talk politico ‘Accordi&Disaccordi’, condotto da Luca Sommi e Andrea Scanzi, con la partecipazione di Marco Travaglio, in onda sul Nove, ha commentato le polemiche che vedono protagonisti il presidente M5S Giuseppe Conte e il deputato di Leu Pier Luigi Bersani che, da oltre una settimana chiedono che il presidente del Consiglio vada a riferire in Parlamento sulla posizione dell’Italia nel conflitto tra Russia e Ucraina. “In stato di guerra, e qua siamo in uno stato di cobelligeranza non dichiarata, siamo in uno stato di guerra di fatto, i parlamenti sono sempre stati in qualche modo emarginati – ha premesso il giornalista – E hanno perfettamente ragione Conte, Bersani e chiunque chieda una consultazione sugli obiettivi politici. Ma proprio qui sta il punto. Nelle dichiarazioni dei leader britannici e statunitensi appare evidente la scelta di schiacciare Putin, ma non si è mai andati, neppure lì, a una dichiarazione ufficiale e formale di ‘regime change’. – ha spiegato lo scrittore – La voce ufficiale che si è sentita è quella del generale Lloyd Austin, segretario alla Difesa degli Stati Uniti, che ha detto: ‘Noi dobbiamo indebolire Putin in modo che non possa ripetere altre invasioni’. Questo è l’obiettivo, finora molto genericamente dichiarato, che significa solo: ‘Vogliamo prolungare questa guerra’, prendendoci tutti i rischi di escalation del caso e di incidente di provocazione che possa scoppiare in Transnistria, piuttosto che in Polonia, piuttosto che in Estonia, piuttosto che in Finlandia”, ha concluso Lerner.

‘Accordi&Disaccordi’ è prodotto da Loft Produzioni per Discovery Italia e sarà disponibile in live streaming e successivamente on demand sul nuovo servizio streaming discovery+ nonché su sito, app e smart tv di TvLoft. Nove è visibile al canale 9 del Digitale Terrestre, su Sky Canale 149 e Tivùsat Canale 9.