Viaggi

Expo 2020 Dubai, cosa fare e quali eventi scoprire a marzo 2022

È cominciato il countdown verso la conclusione della prima Esposizione Universale nell’area MENASA (Medio Oriente Nord Africa e Sud Asia), la prima negli Emirati Arabi Uniti che termina il 31 marzo.

Dallo scorso ottobre a oggi, Dubai è divenuta la “capitale del mondo” aprendo le porte ai turisti ancor più del solito, ma anche offrendo una retrospettiva davvero unica su cultura e tradizioni dei 192 Paesi partecipanti. L’esposizione è stata infatti l’occasione per scoprire non solo progetti ambiziosi in ambito tecnologico e di sostenibilità ma anche antichi manufatti, riproduzioni di villaggi preistorici, conoscere usi e costumi dei popoli che hanno dato il via alla società contemporanea

Intanto risuona sempre più forte “Expo 2020 Dubai: It’s now or never”, ora o mai più, il tema che gli organizzatori di Expo hanno lanciato nell’ultimo mese.

Già quasi 16 milioni di visitatori (al 28 febbraio) hanno avuto modo di apprezzare la molteplice offerta di Expo 2020 e tanti altri coglieranno il mantra della campagna “Expo 2020 Dubai: It’s now or never” con i numerosi eventi in programma fino a fine mese.

Alcune novità in merito alle opportunità di visita:
I visitatori potranno approfittare di un unico biglietto, il Season Pass Finale che al costo di 50 AED (12,5 euro) permette accessi illimitati oltre a godere di un orario di apertura dei padiglioni più esteso. Gli orari di chiusura sono stati spostati alle 23.00, dando ai visitatori ancora più tempo per godersi la moltitudine di attrazioni offerte in tutto il sito durante l’ultimo mese.

I visitatori potranno cambiare la loro prospettiva di visita anche usando le biciclette col bike sharing Careem, attivo dalle 10.00 alle 16.00.

Il Silver Guests Programme propone un servizio gratuito ad hoc per gli ospiti over 60. Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00. È richiesta la prenotazione in anticipo (24h), accesso a un’area dedicata del parcheggio Opportunity, Mobility o Sustainability, con servizio di transfer con buggy fino all’Arrival Plaza. Meet & Greet con un Senior Citizen Concierge all’Arrival Plaza. Uso privato del buggy fino a 5 persone e per 90 minuti (secondo disponibilità), per girare facilmente nel sito di Expo, Fast Track, 30% di sconto in alcuni ristoranti

Connettere le persone nelle conversazioni e suscitare idee è tra le esperienze importanti che l’Expo ha cercato di creare con il Programma People and Planet e le settimane dedicate al clima, allo spazio, alla tolleranza, ai viaggi e all’inclusione. Nella settimana dal 20 al 26 marzo si affronta a 360° un tema molto caro alle sfide globali: l’acqua.

Concerti dei migliori artisti tra cui Vinicio Capossela (13 marzo) e Gianna Nannini (23 marzo) dall’Italia insieme a Sollima e 100 violoncelli in concerto (25 marzo) all’Expo Talent show Exposonics, la band ufficiale di Expo. Per i più sportivi, nell’area della fontana Surreal si tengono ogni lunedì le classi di yoga gratuite solo per donne mentre sabato 26 marzo la Expo Run. Da non perdere l’Expo 2020 Airshow il 31 marzo.

I numeri di visite virtuali di Expo 2020 Dubai hanno superato i 150 milioni, guidati dal diverso intrattenimento disponibile tramite Live@Expo e dall’ampia copertura del Programma People and Planet di Expo 2020 Dubai. Inoltre, la costante attenzione di Expo 2020 Dubai all’intrattenimento ha raccolto un alto interesse con un milione di download di Expo Minecraft, le prime cinque app più scaricate di Minecraft in tutto il mondo.

Dopo la chiusura di Expo 2020 Dubai, i visitatori potranno visitare il sito, passeggiare sotto l’Al Wasl, la cupola di proiezione più grande del mondo, riflettersi negli enormi specchi della volta del padiglione saudita e correre sulle pareti di pietra di Surreal, la famosa cascata di acqua e luce.

Diverse meraviglie architettoniche saranno parte dell’80% delle infrastrutture che rimarranno quando l’evento terminerà questo mese. Il sito diventerà una smart city, District2020, a circa 15 minuti di metro dalla città con attrazioni, aree residenziali e commerciali e parchi. Alcuni esempi:

Al Wasl, la iconica struttura d’acciaio sarà uno spazio per eventi che continuerà a fungere da palcoscenico principale per spettacoli di livello mondiale. Al Wasl Plaza, il fulcro di Expo, è il nome storico di Dubai e significa “connessione” in inglese. Più alta della Torre Pendente di Pisa, la cupola è stata definita il “gioiello della corona” di Expo 2020 Dubai ed è stata progettata da Adrian Smith + Gordon Gill.

Dopo Expo, Terra, il padiglione del distretto della sostenibilità (progettato da Grimshaw Architects) diventerà un centro scientifico per bambini. La struttura a impatto zero sarà un esempio di design sostenibile.

Disegnato da Foster + Partners, Alif, il padiglione del distretto Mobilità con i suoi luccicanti bordi curvi che ricordano uno spinner in movimento, continuerà ad affrontare il tema della mobilità anche dopo la fine dell’Expo e ospiterà anche uffici. L’edificio dispone anche del più grande ascensore del mondo, che trasporta più di 160 persone alla volta

Diversi padiglioni rimarranno come attrazioni per i visitatori, tra questi spicca il padiglione degli EAU. Un edificio di 4 piani sormontato da un falco in volo concettualizzato da Santiago Calatrava, è tra i padiglioni più visitati di Expo 2020 Dubai. Il Padiglione ospiterà mostre dedicate alla storia e al futuro del Paese portando i visitatori alla scoperta della storia degli Emirati.